mercoledì 6 novembre 2013

CHI E' DOTTORE DELLA CHIESA ?



            Cosa significa essere Dottore della Chiesa (come per es. Santa Caterina da Siena)? Come mai, perché un santo viene nominato Dottore della Chiesa? Chi lo nomina Dottore della Chiesa? Proviamo a rispondere.

            Dottore della Chiesa è il titolo che la Chiesa attribuisce alle personalità religiose che hanno mostrato nella loro vita e nelle loro opere, particolari doti di illuminazione della dottrina, sia per fedeltà, sia per divulgazione o per riflessione teologica.  Questo titolo è concesso o dal Papa stesso o da un Concilio. 

            Si tratta di un riconoscimento attribuito eccezionalmente (attualmente si contano 35 persone che coprono circa duemila anni di storia della Chiesa), ed è dato solo postumo e dopo un opportuno e preventivo processo di canonizzazione.

            I dottori della Chiesa sono cattolici, ortodossi, armeni. Alcuni di essi sono in comune tra le diverse confessioni. Santa Teresa del Bambino Gesù,per esempio, è Dottore della Chiesa pur avendo scritto, per ubbidienza,  solo il suo diario, che però mostra una sapienza che è anche scienza,  tale da giustificare il titolo di "Dottore della Chiesa".

EMMANUELE

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari