domenica 17 novembre 2013

CRISI MONDIALE?



       Economia canaglia ci offre un viaggio sconvolgente nel nuovo ordine mondiale, governato da forze economiche oscure che, attraverso incredibili capitali e vaste influenze politiche, stanno cambiando la nostra vita.

       Le connessioni generate da questo fenomeno, nel mercato globale, sono paradossali: le carte di credito triplicano l'indebitamento dei consumatori; grazie all'entrata in vigore dell'euro, il Patriot Act americano, che dovrebbe ridurre il riciclaggio del denaro sporco, in realtà lo facilita; il gioco d'azzardo, illegale in molti stati, trova una fantastica zona franca in internet; i farmaci falsi uccidono mezzo milione di persone all'anno nell'indifferenza generale. Perfino la democrazia, che siamo abituati a considerare come valore assoluto, si è trasformata in un moltiplicatore di schiavitù: dal mercato del sesso europeo ai lavoratori delle piantagioni africane, dall'industria della pirateria in Cina alla pesca di frodo nel Baltico, gli schiavi hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo dell'economia mondiale.

            L'economia canaglia è un fenomeno ricorrente nella storia e scatena le sue forze occulte ogni volta che grandi sconvolgimenti indeboliscono i vincoli posti alla politica. E' successo con la grande depressione del 1929, con la Rivoluzione Industriale, e oggi, con la fine del comunismo e l'ascesa della globalizzazione, il rischio è quello di spazzare via secoli di conquiste sociali e di trasformare il ceto medio occidentale nel proletariato mondiale.

            Lo stato-mercato non ha ne gli strumenti ne la volontà per arginare questo processo, solo il consumatore possiede la forza necessaria. Ma per usarla deve essere consapevole del pericolo che corre. Come nel celebre film Matrix, viviamo oggi in un mondo virtuale creato dai media: intrappolati in una fitta ragnatela di illusioni economiche e politiche, i cittadini alimentano il meccanismo subdolo che li danneggia.

          Attraverso storie vere, prove, analisi e testimonianze dirette, Loretta Napoleoni si infiltra nelle maglie di questo sistema perverso e segue la pista del denaro fino agli angoli più remoti del pianeta. Dai <<ruggenti anni novanta>> all'attacco delle Torri Gemelle, dalla costruzione dell'impero economico cinese all'ascesa della finanza islamica fino al disastro dei mutui americani. Economia canaglia offre al lettore una chiave originale per capire i mutamenti sotterranei del mondo contemporaneo.

            L'economia canaglia è un fenomeno ricorrente nella storia, spesso legato a grandi e improvvise trasformazioni della società. E' proprio nel corso di questi mutamenti radicali che i politici tendono a perdere il controllo dell'economia. Il carattere canaglia, banditesco, dell'economia è quello che ha caratterizzato la maggior parte delle più significative transizioni storiche. E oggi l'economia è ridiventata canaglia perché il mondo sta attraversando una fase di trasformazione profondissima, forse la più profonda di tutti i tempi.

            Ma l'economia canaglia ha permesso la diffusione del germe della corruzione su scala globale. E a differenza della corruzione tradizionale, generalmente contrastata da un sistema di valori che tende a combatterla, quella originata dall'economia canaglia impone uno stile di vita dissoluto che alla lunga danneggia tutti: vincenti e perdenti, poveri e ricchi.

            Ma questo non è un libro sulle origini oscure dei prodotti sugli scaffali dei supermercati, né sulle bugie che ci vengono sistematicamente propinate dagli imbonitori che promettono eterna giovinezza. Non è nemmeno un manuale contro la globalizzazione o il manifesto per la rivoluzione dei consumatori. Nasce piuttosto dalla voglia di dare ai consumatori, dunque a tutti noi, strumenti di conoscenza e di interpretazione per capire il mondo in cui viviamo. E ci permette di farlo attraverso esempi e storie.

            Ormai è chiaro: il caos che domina i mari porta la firma dell'economia canaglia e assomiglia all'anarchia dei mondi sintetici descritti nel capitolo precedente. Navigare il web e solcare i mari, in fondo, sono attività simili. Sfruttando le straordinarie opportunità dell'economia canaglia, gli imprenditori delle dotcom e i moderni pirati si arricchiscono all'ombra di politiche e stati sempre più deboli. Per salvare il pianeta dai grandi cambiamenti climatici servono una volontà e una determinazione politica che finora nessuno ha dimostrato di avere. Come in passato, anche l'attuale trasformazione economica ha una natura canaglia, ma questa volta sarà anche la geografia sociale del nostro mondo a mutare. Intere popolazioni saranno spazzate via.

            Il genocidio politico, la schiavitù e lo sfruttamento hanno spesso accompagnato le grandi trasformazioni del passato. Eppure, nonostante le tragedie, la crescita economica ha sempre portato progresso e modernizzazione ai sopravvissuti. Se l'analisi della storia ha un senso, allora questa volta l'economia canaglia potrebbe letteralmente ridisegnare la mappa del mondo e portare alla nascita di una nuova civiltà. Ma prima di poter raggiungere questo obiettivo, il mondo deve sopportare il caos, l'anarchia, le inondazioni e la carestia.

Emmanuele 

Fonte:
Autore: Loretta Napoleoni
Titolo: Economia canaglia - Il lato oscuro del nuovo ordine mondiale
Editrice: Il Saggiatore

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari