domenica 5 febbraio 2012

IL NUMERO PER CHIAMARE IL CIELO....


 “Gesù ha istituito l’Eucaristia per chiamarci alla comunione con sé. E’ il momento del consegnarsi del Figlio di Dio ed è il mio consegnarmi a Lui, il mio decidere la vita come consegna.


Accetto che il mistero, la Pasqua del Signore, sia la forma della mia vita. L’Eucaristia agisce toccando le radici, plasmando gli orientamenti di fondo dell’esistenza.
La radice del tuo modo cristiano di comportarti è tutto qui nella partecipazione alla dedizione di Cristo. Il Signore ci dona l’Eucaristia perché noi possiamo vivere e morire come Lui e arrivare con Lui alla risurrezione.
Questo è il significato del nostro ritrovarci attorno alla mensa eucaristica in particolare la domenica, giorno del Signore.
Il sedere a mensa con Gesù, come gli apostoli nell’Ultima Cena, ci permette di ricevere in cibo il Suo Corpo e il Suo sangue nutrimento fondamentale per la nostra vita cristiana.
Il sedere a mensa con Gesù ci richiama il senso del nostro essere Chiesa. E Chiesa è la famiglia delle famiglie….”
E’ con queste parole che la Comunità Pastorale della Beata Vergine di Rogoredo (Alzate Brianza, Anzano del Parco, Fabbrica Durini), nella provincia di Como, presenta la settimana delle giornate eucaristiche dal 6 al 12 febbraio (quelle che una volta si chiamavano le sante quarant’ore). Per tutta la settimana nelle tre parrocchie vengono proposti momenti di Adorazione Eucaristica per adulti e bambini. E cosa è l’Adorazione Eucaristica se non un colloquio personale con Dio? E’ un momento in cui è possibile fare silenzio dentro di noi, domandare e “ascoltare” le risposte che cerchiamo nella nostra vita.
La particolarità proposta da questa Comunità è l’Adorazione per “vie”, ossia nella giornata di sabato ogni mezz’ora davanti al Tabernacolo si alterneranno i fedeli a seconda che facciano parte o meno di una via della città, così da poter garantire la presenza di qualcuno durante tutta la giornata e allo stesso tempo evitare che troppa gente sia presente contemporaneamente e magari rischiare di “disturbare” il silenzio del cuore di ognuno.
Spesso ci si chiede come poter parlare al Cielo…. questo è uno dei modi!

Tobia

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari