sabato 30 aprile 2011

GIOVANI - 4

 Cosa è per te il peccato?

      Solamente un individuo su quattro reagisce negativamente quando si propone la parola peccato. La parola peccato è accettata da un'ampia maggioranza di cattolici non praticanti mentre non è accettata da una parte non trascurabile di non cattolici. I contenuti assegnati alla parola sono molto diversificati, e tu che significato gli dai? Con la parola peccato si esprime solo alcune delle caratteristiche con cui il cristianesimo elabora il concetto. Dalle indagini effettuate emerge che il peccato viene inteso come male fatto agli altri; come disobbedienza a Dio; come offesa recata alla propria coscienza; come errore o effetto di ignoranza o come essenzialmente una colpa.

      Ci sono dei ragazzi che lo intendono come una legge civile pensando ad un reato e non al peccato. Alcuni ragazzi si sentono presi alla sprovvista sul concetto di peccato perchè la parola non rientra nel loro lessico. Altri non sanno nemmeno se esiste. Ad alcuni ragazzi la parola dà fastidio perchè sinonimo di senso di colpa. Un altro ragazzo dice che è l'idea di peccato a far nascere i peccati. Per un altro ragazzo il peccato è una cosa che dà fastidio a Dio e lo vede come un'imposizione. Un altro ragazzo dice che non pecca e facendo un esempio dice che non ruba per non fare un danno ad un'altra persona ma non perchè teme Dio, cioè non si compie un'azione negativa per paura delle conseguenze ma perchè è giusto non farle. Per un altro ragazzo, dopo aver fatto una certa azione, si prova vergogna, senso di colpa.

      A giudicare dalle opinioni di questi ragazzi il peccato attiene alla sfera psicologica e in questo senso è qualcosa di molto soggettivo :<<la stessa cosa, vista da due persone diverse, una la ritiene un peccato l'altra no>>.

      Un altro ragazzo dice che non pensa dunque sia possibile dare una definizione obiettiva di peccato. Questa è un'esperienza personale, qualcosa che pesa e fa star male. Buon cattolico o musulmano è, per questo ragazzo, chi riesce a rendersi conto dei propri errori e dove può migliorare. Chi ha il fegato di chiedere scusa alla persona a cui ha fatto un torto?<<Pochissimi hanno il coraggio di chiedere scusa>>.

      Per un altro ragazzo i dieci comandamenti sono un riferimento e comunque i peccati vanno perdonati. Ci sono dei ragazzi che tendono a sminuire, a ridimensionare il fatto che ci sono meno peccatori di quanto potrebbe sembrare. Un'altra ragazza dice che certi peccati si fanno per ignoranza perchè non hanno avuto una educazione morale ed etica che altri hanno avuto. In alcuni ragazzi è contenuto il concetto che Dio ci guarda ma senza giudicare, cioè c'è qualcuno che ci controlla e che sa quando sbagliamo e un tempo si sarebbe detto che ci giudica.

      E per te cosa è il peccato, dicci cosa ne pensi.

Emanuele
Fonte : Autore: Castegnaro e altri - Titolo :"C'è Campo?" - Editrice : Marcianus Press

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari