lunedì 16 gennaio 2017

PERCHE' L'OCCIDENTE E' SVILUPPATO PIU' DI TUTTI GLI ALTRI CONTINENTI



            Dalla Seconda Tappa del viaggio dei FILOSOFI dell'Associazione culturale Benedetto XVI di Gubbio, ho tratto questo brano che ci spiega perché i cinesi dicono che l'Occidente ha la supremazia mondiale della tecnologia, della religione, della filosofia, del diritto, della politica e del capitalismo.

" ... sempre in merito anche allo sviluppo della scienza, insisto molto sulla scienza, perché oggi è uno dei campi in cui molti storici ed epistemologi puntano più l'attenzione. Cioè la scienza, dicono, è nata, (è una teoria come altre) soprattutto dall'apporto cristiano.





            Noi siamo abituati a sentire che la Chiesa è contro la scienza, poi scopriamo che l'astrologia è la scienza dei gesuiti, poi scopriamo che solo in Europa l'alchimia diventa chimica e le altre speudo-scienze diventano scienze e molti dicono, proprio in rapporto a questa idea, che la teologia razionale e la filosofia cristiana si sviluppano per tutto il Medio-Evo. (Cioè il Medio-Evo non era un periodo buio, come tanti dicono,  ma un periodo storico di grande sviluppo sociale, economico, politico e religioso)

            Mi piace chiudere con una citazione che riguarda la Cina. E cosa centra la Cina? Centra, perché agli studiosi, intellettuali, scienziati cinesi negli ultimi anni è stata chiesta una cosa: negli ultimi vent'anni studiate, capite, perché l'Occidente è stato così avanti. Fate queste ricerche, convegni, studi, ecc ..., ecc ... , per cercare di capire perché nei secoli passati l'Occidente aveva una marcia in più rispetto all'Oriente.

            Oggi ormai nel mondo della società liquida di oggi, ormai lo sviluppo tecnologico-scientifico non è più appannaggio dell'Occidente, capite benissimo. Però i cinesi, si domandavano come mai si è arrivati li e poi l'occidente ha conquistato il mondo e ha portato la tecnologia e il progresso nel mondo. La risposta di questi intellettuali è questa: è un virgolettato, è una citazione loro, dei cinesi: " Una della cose che ci è stato chiesto di indagare, è che cosa ha permesso il successo o meglio il primato dell'Occidente su tutto il resto del Mondo. Abbiamo studiato tutte le possibilità da un punto di vista storico, politico, economico e culturale. All'inizio abbiamo pensato che fosse perché voi " ovvero noi occidentali " avevate armi più potenti delle nostre, che questo fosse  successo, dovuto alla forza militare. Poi abbiamo ritenuto che voi aveste un sistema politico migliore, poi ci siamo concentrati sul vostro sistema economico, " (evidentemente non hanno trovato qui quel quid, quella spinta), "ma negli ultimi vent'anni abbiamo compreso che il cuore della vostra cultura è la vostra religione: il cristianesimo." Sembra quasi paradossale che gli scienziati atei cinesi o studiosi ci ricordino quello che l'Europa spesso si dimentica. " Ecco perché l'Occidente è così potente. Le basi morali cristiane della vita sociale, culturale sono state ciò che ha permesso l'emergere del capitalismo e poi la riuscita transizione verso politiche democratiche, non abbiamo alcun dubbio in proposito".

FONTE: Associazione culturale Benedetto XVI di Gubbio

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari