lunedì 16 novembre 2015

GESU' PRIMO EVANGELIZZATORE



            Vorrei percorre un tratto di strada della mia vita insieme a voi, se lo desiderate, sviluppando degli argomenti per quello che riguarda principalmente il mondo della fede in Dio, cioè secondo la religione cattolica.

            Il primo argomento che vorrei affrontare è quello della "EVANGELIZZAZIONE" fatta dai laici all'interno della Chiesa. Voi stessi potreste essere degli evangelizzatori. Di questo argomento ho realizzato un Progetto in 7 punti, da sviluppare, supportato dalla lettura di alcuni  libri, Lettere Encicliche, Esortazioni Apostoliche del Magistero della Chiesa, cioè dei vari Papi.

            L'evangelizzazione, secondo me, è costituita da due parti: il metodo ed il contenuto

            Il metodo è la struttura, l'organizzazione, il modo col quale si fa evangelizzazione, i mass media eventualmente utilizzati, tenendo conto delle persone a cui si indirizza l'evangelizzazione.    

            Il contenuto sono i concetti, i valori, la cultura, gli scritti e la vita dei santi e beati, dei filosofi cattolici, degli intellettuali cattolici, il Magistero della Chiesa, la Bibbia, ma prima di tutto il Vangelo.

            Il modello dell'evangelizzatore è San Paolo, ma il vero cuore dell'evangelizzazione è Gesù.

            Ma chi è questo Gesù. Vediamolo insieme. E si! Perché è inutile leggere libri sull'evangelizzazione se poi non sappiamo chi è Gesù che dobbiamo portare al nostro prossimo.

            Per portare Gesù al nostro prossimo dobbiamo prima noi trovare Gesù, cioè dobbiamo convertirci a Lui, diventare noi un piccolo Gesù, incarnare in noi il Vangelo per poter dare la testimonianza, per rendere vere le nostre parole che enunciamo.

            Questo progetto di evangelizzazione lo si trova sul Blog tutti i martedì e i giovedì. Per le puntate precedenti bisogna guardare l'"Archivio blog" in basso a destra del Blog. Mentre la vita di Gesù si trova il Venerdì.

            In fine, quello che mi sento di dire è sentitevi liberi, se volete, di fare il commento che desiderate, potete lasciare una vostra esperienza, una testimonianza, un consiglio, perché per me sarà comunque un momento di crescita, in ogni caso.

Evangelii Nuntiandi. Parte 1

            Il testo che qui seguo è l'Esortazione Apostolica di Paolo VI, Evangelii Nuntiandi, che tratta l'impegno di annunziare il Vangelo. La data di pubblicazione dell'esortazione è l'8 dicembre del 1975.

            Il documento si articola in sette parti.

I - Dal Cristo evangelizzatore alla Chiesa evangelizzatrice

            In tutta la sua vita  e nella sua morte il Cristo è stato essenzialmente portatore per tutta l'umanità di una Buona Novella, che può essere contenuta in due espressioni: Regno di Dio e Redenzione liberatrice. La Chiesa è presentata come la comunità di coloro che aderiscono a questa Buona Novella, ed essa diventa, a sua volta, evangelizzatrice, dei propri membri e degli altri. L'evangelizzazione è dunque la sua missione propria, come la sua identità.

II - Che cosa significa evangelizzare?

            Il termine << evangelizzazione >> è stato scelto a preferenza del termine << essere missionario >>, in questo suscettibile di un senso più largo e più profondo.

            Si tratta di un mutamento interiore dell'umanità, di ogni persona individualmente, di << strati di umanità >> con la loro mentalità, mediante una conversione personale e collettiva. L'evangelizzazione comprende la testimonianza della vita di fede e insieme un annuncio esplicito. Essa comporta, da parte di colui che l'accoglie, un'adesione del cuore, un ingresso nella comunità ecclesiale, una partecipazione ai Sacramenti, un nuovo slancio evangelizzatore.

III - Il contenuto dell'evangelizzazione

            Quali sono gli elementi più importanti che compongono il messaggio stesso?

            Questo messaggio proclama l'amore del Padre, la salvezza in Gesù Cristo, la comunione al Cristo e alla Chiesa mediante i Sacramenti, la necessità dell'amore fraterno, il senso della sofferenza, la speranza di un aldilà. Il messaggio << interpella >> di fatto tutta la vita personale e collettiva degli uomini, secondo i loro diritti e doveri.

IV - Le vie dell'evangelizzazione
V - I destinatari dell'evangelizzazione
VI - Gli operai dell'evangelizzazione
VII - Lo spirito dell'evangelizzazione.
 Impegno particolare per l'evangelizzazione

            L'impegno di annunziare il Vangelo agli uomini del nostro tempo animati dalla speranza, ma, parimente, spesso travagliati dalla paura e dall'angoscia, è senza alcun dubbio un servizio reso non solo alla comunità cristiana, ma anche a tutta l'umanità.

            Di qui il dovere di confermare i fratelli, che noi abbiamo ricevuto dal Signore, un programma di vita ed azione; questo dovere ci sembra ancora più nobile e necessario allorché si tratta di incoraggiare i nostri fratelli della missione di evangelizzatori, affinché, in questi tempi d'incertezza e di disordine, essi la compiano con amore, zelo e gioia sempre maggiori.

In occasione di tre avvenimenti

            La Chiesa, << è protesa con ogni sforzo verso la predicazione del Vangelo a tutti gli uomini >>, non ha voluto fare altro che compiere il proprio ufficio di messaggera della Buona Novella di Gesù Cristo, proclamata in virtù di due consegne fondamentali: << Rivestitevi dell'uomo nuovo >>, e << Lasciatevi riconciliare con Dio >>.

            Come portare all'uomo moderno il messaggio cristiano?

Invito alla riflessione

            Una tale Esortazione ci è parsa di capitale importanza, perché la presentazione del messaggio evangelico non è per la Chiesa un contributo facoltativo: è il dovere che le incombe per mandato del Signore Gesù, affinché gli uomini possano credere ed essere salvati. Si, questo messaggio è necessario. E' unico.

            Esso è la Verità. Merita che l'Apostolo vi consacri tutto il suo tempo, tutte le sue energie, e vi sacrifichi, se necessario, la propria vita.

Testimonianza e missione di Gesù

            Tutti gli aspetti del Ministero di Gesù - la stessa Incarnazione, i miracoli, l'insegnamento, la chiamata dei discepoli, l'invio dei Dodici, la Croce e la risurrezione, la permanenza della sua presenza in mezzo ai suoi - sono componenti della sua attività evangelizzatrice.

Gesù primo evangelizzatore

            Gesù medesimo, Vangelo di Dio, è stato assolutamente il primo e il più grande evangelizzatore.

A giovedì 19/11

FONTE: Titolo: Evangelii Nuntiandi; Autore: Paolo VI; Editore: ELLEDICI

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari