mercoledì 9 luglio 2014

SEGNO DI PREDILEZIONE DIVINA



            Padre Pio pone un particolare accento nel presentare il cammino della croce percorso dalle anime come un segno certo della divina predilezione. In primo luogo devono persuadersi che è Dio che le ha scelte amorosamente a seguire una strada umanamente così incomoda e priva di attrattive. Di ciò non è lecito dubitare.


            <<Le tribolazioni, le croci sono state sempre la eredità e la porzione delle anime elette>>.

            <<Dio ha posto su di te i suoi sguardi e ti vuol trattare da eletta, facendoti passare per le prove più aspre e le più dure>>.

            Nessun dubbio pertanto che queste anime sono contrassegnate dalla predilezione del Padre col distintivo inconfondibile della croce.

            <<Le altre prove poi, da cui vi sentite trafiggere, tenete per certo essere tutti contrassegnati della divina predilezione e gemme per l'anima>>.

            <<Le prove, a cui il Signore vi sottopone e vi sottoporrà, sono tutti contrassegni della divina dilezione e gemme per l'anima>>.

            <<Lo so che soffri, ma la sofferenza non è forse il segno certo che Dio ti ama?>>.

            <<Il buon Dio continui a provarti, perché questo è il segno infallibile della predilezione sua divina per l'anima. Finché durino le prove, sii certa che il signore ti predilige ed abita nel centro del tuo spirito>>.

            Non solo ma la croce accettata e sofferta è come il parametro della santità raggiunta, potendo dirsi in qualche modo che a più croce più santità, a più dolore sopportato più amore manifesto.

            <<Quanto più Gesù vuole un'anima sollevarla alla perfezione, tanto più le accresce la croce della tribolazione>>

            <<A grande santità vi ha destinata e perciò a croci non comuni vi ha sottoposta ancora>>.

EMMANUELE

FONTE : Titolo: Alla scuola spirituale di Padre Pio; Autore: Padre Melchiorre da Pobladura; Editore: Padre Pio da Pietrelcina.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari