giovedì 24 luglio 2014

LE ANIME DEL PURGATORIO PARTE 2



                    Si pecca in maniera spaventosa contro l'amore del prossimo, soprattutto con la maldicenza, l'inganno e la calunnia.

            Insegnate ai bambini la rinuncia! Perché oggi c'è questa indifferenza religiosa? Questa decadenza morale? Perché i bambini non hanno imparato a rinunciare! Essi diventano più tardi dei malcontenti e degli uomini senza discrezione che prendono parte a tutto e vogliono aver tutto a profusione. Ciò provoca tante deviazioni sessuali, le pratiche e l'assassinio anticoncezionali. Tutti questi fatti gridano vendetta al cielo! 


            Chi non ha imparato da bambino a rinunciare diventa egoista, senza amore, tirannico. Per questo motivo oggidì c'è tanto odio e mancanza di carità. Vogliamo vedere dei tempi migliori? S'incominci dall'educazione dei bambini.

            Si pecca in maniera spaventosa contro l'amore del prossimo, soprattutto con la maldicenza, l'inganno e la calunnia.

            <<Mi sono domandata sovente come avrei potuto inviare ad una persona un'anima del purgatorio. Mi dicevo:"Perché esse non si rivolgono direttamente ai loro parenti? Sarebbe molto più semplice per me che annunciarglielo". Allora venne un'anima che mi fece questo rimprovero severo: "Non peccare contro le decisioni Divine! Dio distribuisce le grazie a chi vuole. Tu non avresti mai il potere di inviare un'anima ad un'altra persona. Non è per i tuoi meriti che Dio ti accorda queste grazie.  Considerando i meriti, molti altri potrebbero essere preferiti a te.

            Non bisogna dimenticare: si esige di più da colui che riceve più grazie. Dio vuole che gli domandiamo le grazie; una buona preghiera perseverante oltrepassa le nuvole; essa è esaudita nella maniera che vale di più per colui che la fa>>.

Il grande pericolo di oggi è che le cose vanno materialmente troppo bene.

            E' evidente che abbiamo bisogno dei beni terreni per vivere, ma si tratta di non attaccarvi il nostro cuore: ecco il problema.

            Non potremo trascorrere la nostra vita terrena senza croci né sofferenza. Un'anima del purgatorio disse un giorno: <<Ciò che ha più efficacia è la sofferenza quando è sopportata con grande pazienza e quando si depone come offerta fra le mani della Madre di Dio, affinché Ella utilizzi per chi vuole, dove sarà meglio e più necessariamente utilizzata>>. E' evidentemente più facile esortare una persona che soffre a farlo con pazienza, che soffrire noi stessi con coraggio. Io so cosa significhi soffrire, ma è appunto perché la sofferenza è penosa che il suo valore è così grande.

E' necessaria una grande umiltà; ciò che manca spesso ai nostri giorni.

            <<Quando avete una domanda importante da fare indirizzatela alle anime del purgatorio: sono gli aiuti più validi>>.

            <<Per guadagnare pienamente un'indulgenza per se stessi, bisogna avere l'anima del tutto staccata da ogni attaccamento terreno.

            Le anime del purgatorio non possono far nulla per se stesse? No, assolutamente nulla, ma esse possono aiutarci molto se noi glielo chiediamo.

            Quando sono incerta e non capisco bene le cose, invoco lo Spirito Santo che non mi ha mai abbandonata.

            Ma a Roma, fra i musei originali, il più originale in assoluto è quello che contiene una documentazione eccezionale: una raccolta di <<prove>> dell'immortalità dell'anima, , o meglio: dell'esistenza di uno dei tre regni d'oltre tomba: il Purgatorio. nel Lungotevere Prati, in prossimità del Castel Sant'Angelo, in una chiesa di stile gotico dedicata al Sacro Cuore del Suffragio, ha sede <<Il museo della anime del Purgatorio>>.

EMMANUELE

FONTE:  Titolo: Maria Simma e le anime del purgatorio; Editore : Segno; Autore: Maria Simma.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari