domenica 29 maggio 2011

GIOVANI - 5

 
C'è il boom dei figli vuoti? Decalogo per allevare un figlio fragile.

1 - Si può accontentarlo in tutto e può ricevere regali e soldi dai parenti, zii e nonni. Crescerà con la convinzione che la vita è una passeggiata ed annoiato guarderà la televisione comodo in poltrona.

2 - Non trasmettergli un formazione morale : l'altruismo, l'onestà, il rispetto, il bene e l'impegno scolastico sono un bagaglio di ragazzi bigotti. Sembra che nella nostra società vale di più chi è furbo. I media in questo sono complici.

3 - Si fa servire in tutto? Si può viziare nei piccoli doveri quotidiani : rifare il letto, nettere in ordine i vestiti, ecc.... e non fargli mai mancare i soldi nel portafogli. E quando si lamenta e sbuffa riempilo di coccole.

4 - Se litighi col tuo coniuge davanti a lui si farà l'idea che i suoi genitori non si vogliono bene e che il matrimonio è un legame pesante; confidati della tua vita privata con lui perchè ti saprà capire. Ciò che conta è vivere tante emozioni ed averne sempre di più.

5 - Sii pronto ad incolpare sempre gli altri dei suoi errori. Insegnagli che, nella vita, deve essere sempre un vincente prevalendo sugli altri in modo da essere il più forte.

6 - Se non gli dai i soldi che ti chiede, anche per il superfluo, potrebbe trovarsi a disagio con gli altri e se non glie li dai potrebbe procurarseli da solo in modi poco corretti.

7 - Non correggere i suoi errori. Tu l'hai solo lasciato libero. Anzi, libero di crescere come voleva.

8 - Lasciate che si imponga sui più deboli, gli anziani e che danneggi la roba altrui. Che riprenda col cellulare se e gli altri in atteggiamenti osceni. Fategli capire che provate orgoglio per lui perchè sa farsi valere e perchè è un leader.

9 - Computer e televisione lo inseriranno in una vita virtuale tanto che si allontanerà sempre più da quella reale.

10 - Insegnagli che la vita è limitata a quella materiale, terrena. Non serve a nulla dirgli che la vita ha un'origine e una meta. Conta solo riempirsi di soldi, cose e piaceri. Così sarai un maestro del nulla, limitando la sua crescita

Emmanuele

Fonte : Autore: Chino Pezzoli - Titolo:"Come canne al vento. La fragile gioventù." Editrice: Fondazione Promozione e Solidariatà Umana.


2 commenti:

  1. Carissimo Emmanuele grazie per questo decalogo...è davvero spunto di riflessione per tutti. Quante volte come genitori e/o educatori ci siamo comportati così? anche inconsapevolmente?
    Essere genitore e/o educatore non è un mestiere facile...Ho avuto modo di incontrare e conoscere don Chino che ha fondato una comunità di recupero per tossico dipendenti. Dalla sua testmonianza quello che mi ha colpito è stato sapere che i ragazzi che arrivano oggi a differenza di quelli di ieri (la comnità di recupero è avviata ormai da parecchi anni) sono vuoti e rivi di ogni valore. Queta è la conseguenza di una scorreta mancata educazione in famiglia. La famiglia è il luogo dove si imparano i valori importanti della vita...ma se essa non è più in grado di educare i risultati non possono che essere disastrosi!

    RispondiElimina
  2. Credo che valga sempre il detto...."col bastone e con la carota". Diventa sempre più difficile educare al giorno d'oggi, non solo i figli ma anche il mondo che ci circonda. E' necessario che tutti cooperino per il bene dell'uomo

    RispondiElimina

Post più popolari