martedì 31 maggio 2011

CREMAZIONE SI o NO?

Un cattolico può chiedere di essere cremato? Leggiamo la risposta di don Marcello…
Il Codice di Diritto Canonico – che è la legge della Chiesa – recita: “La Chiesa raccomanda vivamente che si conservi la pia consuetudine di seppellire i corpi dei defunti; tuttavia non proibisce la cremazione, a meno che questa non sia stata scelta per ragioni contrarie alla dottrina cristiana” (n. 117§3). Diversi sono i motivi per cui la Chiesa raccomanda l’inumazione piuttosto che la cremazione.
Anzitutto, perché la sepoltura cristiana imita quella di Cristo il cui corpo fu deposto in un sepolcro e non bruciato su una pira funeraria.
Inoltre, per rispettare il simbolismo della risurrezione. Infatti, la cremazione priva di significato i vocaboli stessi che noi usiamo: cimitero cioè dormitorio; camposanto cioè luogo di consacrati a Dio; deposizione per cui le salme sono date in deposito alla terra da restituire il giorno della risurrezione.
Per stare poi al Vangelo, Gesù parlava della morte come di un sonno e della sua sepoltura come quella di un chicco di frumento che sottoterra muore e produce molto frutto,  con chiaro riferimento alla sua risurrezione.
Per questi motivi, sin dagli inizi la Chiesa fu tenace nell’opporsi alla cremazione praticata dai pagani. Nelle catacombe non si trova una sola urna cineraria e nei tempi di persecuzioni i fedeli sfidavano la morte per seppellire i corpi delle vittime e sottrarli al rogo.
Tutto questo per dire che l’inumazione identifica molto di più il cristiano rispetto alla cremazione: lo fa assomigliare a Cristo nella sepoltura e manifesta più chiaramente la fede nella risurrezione dei corpi.
Se la Chiesa attualmente permette la cremazione è perché comprende i motivi pratici e contingenti delle persone che la richiedono. Se è solo per motivi pratici non c’è nessun male se uno sceglie la cremazione, ma certamente l’inumazione è da preferire.

Don Marcello

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari