martedì 1 febbraio 2011

NOTIZIE DAL MONDO

Gran Bretagna: se divorzi paghi

Potrebbe sembrare una di quelle decisioni prese per riscuotere soldi, ma chissà che…

La notizia riguarda la tassa sul divorzio che il Governo Inglese sta considerando di imporre alle coppie sposate con figli che decidono di divorziare.
Una semplice considerazione personale: questa notizia mi sembra contenga in sé una forte contraddizione. Il Regno Unito è uno dei paesi con il più alto numero di divorzi in Europa. Uno Stato in cui il divorzio è legalizzato ormai da tempo  di punto in bianco si ritrova a tassare qualcosa che di fatto è concesso dallo stato stesso. Evidentemente l’applicazione di tale legge non ha portato molti frutti buoni.
In effetti la Gran Bretagna si trova ad affrontare una crisi che non è soltanto finanziaria ma anche di natura sociale. Oltre al costo per le separazioni (più di 20 miliardi di sterline – 23 miliardi di euro-l’anno), il Regno Unito deve affrontare la fragilità morale della famiglia e la vulnerabilità della componente giovanile.
Circa il 70% della criminalità giovanile è composta da minori con un passato familiare instabile.
In Gran Bretagna il governo vuole risanare le profonde ferite della società a partire dalla famiglia “mattone di una società sana”. Sebbene alla base della decisone del Governo “Cameron” ci sia una crisi finanziaria che lo costringe a fare tagli a molti servizi pubblici, tuttavia “L’obiettivo – ha detto il sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Pensioni – è quello di convincere i genitori che il divorzio deve essere l’ultima soluzione possibile. Nel progetto c’è infatti anche un programma che cerca di aiutare i genitori ad individuare e risolvere possibili problemi e contrasti in famiglia”.
Chissà che questo possa essere l’inizio della ripresa delle sorti della famiglia tradizionale anche se “è solo un inizio. Io credo fermamente che tutto il sistema vada rivisto in favore del concetto di famiglia”, come affermato dal sottosegretario stesso.

(Fonti: Maunela Mirkos, Divorzi, Londra presenta il conto. LaBussolaQuotidiana.it; Elisabetta Del Soldato, In Gran Bretagna arriva la tassa sul divorzio. Avvenire.it)

Giuditta

Se ti interessa è stato pubblicato anche:

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari