venerdì 14 gennaio 2011

CHIESA IN FESTA

La Chiesa avrà un nuovo beato...
Giovanni Paolo II sarà proclamato beato il prossimo 1° maggio, II Domenica di Pasqua della Divina Misericordia, istituita proprio dallo stesso che è morto la sera della vigilia della festa, nel 2005.
Il mese di maggio è inoltre dedicato alla Santa Vergine Maria di cui Giovanni Paolo II era molto devoto.
Il miracolo attribuito all'intercessione di  Papa Wojtyla è la guarigione dal morbo di Parkinson di suor Marie Simon Pierre Normand, religiosa dell’Institut des Petites Soeurs des Maternités Catholiques.
(Fonte: Avvenire.it, 14 gennaio 2011)






2 commenti:

  1. Beato Giovanni Paolo II

    I miei occhi si riempiono di lacrime per la commozione di saperti Beato.
    Per me sei stato una luce nelle tenebre della mia notte.
    Ricordo ancora quando guardando la forza, che ti ha sempre caratterizzato, racchiusa in un corpo ormai vecchio e malato, pensai che non poteva venire da te.
    Ecco un uomo di Dio, mi dissi.
    In quest’ uomo dimora Dio, pensai.
    Dio esiste, compresi.
    Da quel giorno la mia vita iniziò a cambiare.
    Sei stato grande testimone e profeta di Dio, dai primi anni del tuo pontificato e ancor di più nei tuoi ultimi.
    Hai insegnato al mondo intero che cosa significhi essere fedele a Dio fino alla fine.
    Hai urlato più volte NO al male che l’uomo, consapevolmente o inconsapevolmente, è capace di fare.
    Hai urlato con la voce fino a quando ne sei stato in grado, poi quel NO lo hai urlato con la tua stessa vita.
    NO ad una vita facile, piena di compromessi, NO ad una sessualità sbagliata, NO all’edonismo, NO a una politica corrotta, NO ad un’economia egoista, NO a chi vuole distruggere la famiglia, NO alla guerra, NO all’aborto, NO a chi vuole staccare la spina insegnando a tutti che vita è vita sempre, in ogni condizione, e che la malattia ha un valore inestimabile quando unita alla sofferenza di Cristo e quando offerta per amore della Chiesa e dei fratelli.
    Mi hai insegnato la devozione alla SS Vergine Maria, l’amore per Lei e l’abbandono alla Sua guida e protezione attraverso due semplici parole: “Totus Tuus”.
    Il tuo sorriso, il tuo sguardo, la tua fede, la passione per Cristo e per la Sua Chiesa, la forza che ne conseguiva dei tuoi discorsi e della tua testimonianza, rimangano sempre vivi nel mio cuore e in quello di tutti coloro che ti amano e per cui sei stato e sei ancora padre.
    Intercedi per la Chiesa e per l’umanità intera, Beato Giovanni Paolo II.

    RispondiElimina
  2. “Santo Subito” questa era la scritta su striscioni che, nel giorno dei suoi funerali, un gruppo di fedeli srotolò in Piazza San Pietro. E così sta accadendo!

    Condivido con te, cara Ross, l’amore per questo “uomo di Dio” che, in 27 anni di pontificato, ci ha dato testimonianza di una vera ed autentica amicizia con Gesù e che, ancora oggi, ricordandolo attraverso le tue parole, scuote il mio cuore. Per me è un esempio di:
    - vita vissuta all’insegna di uno straordinario ardore per Cristo;
    - fede autentica e intima preghiera nell’abbandono totale di sé alla misericordia di Dio;
    - zelante spirito missionario per gli altri.

    Con Lui si realizzano le parole del Magnificat:

    “ha rovesciato i potenti dai troni,
    ha innalzato gli umili”


    Dopo l'annuncio della sua beatificazione, Giovanni Paolo II è stato nominato patrono della Giornata Mondiale della Gioventù 2011 di Madrid 2011.
    Proprio lui, che ha dato il via alle GMG, si unisce alla lista dei grandi santi spagnoli intercessori della prossima edizione: San Isidoro il Lavoratore, Santa María de la Cabeza, Santa Teresa di Gesù, Sant'Ignazio di Loyola, San Francesco Saverio, San Giovanni della Croce, San Giovanni d'Avila, Santa Rosa da Lima e San Rafael Arnáiz (fonte: Zenit.org).

    RispondiElimina

Post più popolari