domenica 29 novembre 2015

UNA BELLA PASSEGGIATA

Siamo arrivati al momento molto atteso. Siamo in cammino verso il Natale. Incamminiamoci insieme verso quel luogo isolato dove una coppia stanca per il viaggio e piena di paure si abbandona nella speranza delle parole di un angelo. “L’importante è muoversi” dice in una splendida preghiera Don Tonino Bello. Non fermiamoci nelle nostre ansie e nelle nostre paure, saremo insieme!
Tobia

venerdì 27 novembre 2015

LA CITTA' TRE VOLTE SANTA



La vera storia di Gesù. Parte 2

            Gerusalemme è una città santa per tutti coloro che riconoscono un solo Dio (ebrei, cristiani, musulmani), anche se la loro idea della divinità non è la stessa.

giovedì 26 novembre 2015

INDISPENSABILE CONTATTO PERSONALE



Evangelii Nuntiandi. Parte 4

            Riprendiamo, da martedì scorso, il discorso sulla evangelizzazione con l'aiuto della esortazione apostolica di PAOLO VI. Da questo documento noi continueremo, come fatto sin'ora,  a trarre concetti importati che ci interessano per la realizzazione di un programma di evangelizzazione. Vediamo!

lunedì 23 novembre 2015

IMPORTANZA DELLA TESTIMONIANZA DI VITA



Evangelii Nuntiandi. Parte 3

Importanza primordiale della testimonianza di vita

            Essa deve essere anzitutto proclamata mediante la testimonianza. Con tale testimonianza, senza parole, questi cristiani fanno salire nel cuore di coloro che li vedono vivere, domande irresistibili: perché sono così? Perché vivono in tal modo? Che cosa o chi li ispira? Perché sono in mezzo a noi? Ebbene, una tale testimonianza è già una proclamazione silenziosa, ma molto forte ed efficace della Buona Novella. 

venerdì 20 novembre 2015

UN UOMO CHE PIANGE



La vera storia di Gesù. Parte 1

            Quando Gesù giunge a Gerusalemme nell'anno 33, la situazione della città è lungi dall'essere brillante. Da molti decenni la città giudea è occupata dai Romani. Si tratta, è vero, di una presenza discreta, ma i giudei la sentono dolorosamente e, soprattutto, sanno che il procuratore Ponzio Pilato e le sue scarse milizie fanno parte di un vasto dispositivo che copre la maggior parte del mondo allora conosciuto. Questo il presente. Quanto al futuro, Gesù lo prevede e l'annuncia con le lacrime agli occhi: Gerusalemme sarà distrutta, il Tempio profanato, perché Dio abbandonerà al suo destino la Città Santa dei Giudei, troppo spesso ribelle alla sua volontà.

giovedì 19 novembre 2015

CONTENUTO DEL VANGELO



Evangelii Nuntiandi. Parte 2

L'annuncio del Regno di Dio

            Evangelizzatore, il Cristo annunzia prima di tutto un Regno, il Regno di Dio, il quale è tanto importante, rispetto a Lui, che tutto diventa << il resto >>, che è << dato in aggiunta >>. Solo il Regno è dunque assoluto e rende relativa ogni altra cosa.

            Il Regno di Dio e la salvezza, ognuno deve conquistarli con la forza  con la fatica e la sofferenza, con una vita secondo il Vangelo, con la rinunzia e la croce, con lo spirito delle beatitudini.

martedì 17 novembre 2015

ALLA BASE DELLA BIBBIA



Vangeli e atti degli apostoli. Parte 1

            Per impostare un itinerario di approccio al Gesù della storia attraverso i racconti evangelici bisogna tenere ben presenti le tre tappe che hanno portato alla loro formazione.

lunedì 16 novembre 2015

GESU' PRIMO EVANGELIZZATORE



            Vorrei percorre un tratto di strada della mia vita insieme a voi, se lo desiderate, sviluppando degli argomenti per quello che riguarda principalmente il mondo della fede in Dio, cioè secondo la religione cattolica.

            Il primo argomento che vorrei affrontare è quello della "EVANGELIZZAZIONE" fatta dai laici all'interno della Chiesa. Voi stessi potreste essere degli evangelizzatori. Di questo argomento ho realizzato un Progetto in 7 punti, da sviluppare, supportato dalla lettura di alcuni  libri, Lettere Encicliche, Esortazioni Apostoliche del Magistero della Chiesa, cioè dei vari Papi.

            L'evangelizzazione, secondo me, è costituita da due parti: il metodo ed il contenuto

            Il metodo è la struttura, l'organizzazione, il modo col quale si fa evangelizzazione, i mass media eventualmente utilizzati, tenendo conto delle persone a cui si indirizza l'evangelizzazione.    

            Il contenuto sono i concetti, i valori, la cultura, gli scritti e la vita dei santi e beati, dei filosofi cattolici, degli intellettuali cattolici, il Magistero della Chiesa, la Bibbia, ma prima di tutto il Vangelo.

            Il modello dell'evangelizzatore è San Paolo, ma il vero cuore dell'evangelizzazione è Gesù.

            Ma chi è questo Gesù. Vediamolo insieme. E si! Perché è inutile leggere libri sull'evangelizzazione se poi non sappiamo chi è Gesù che dobbiamo portare al nostro prossimo.

            Per portare Gesù al nostro prossimo dobbiamo prima noi trovare Gesù, cioè dobbiamo convertirci a Lui, diventare noi un piccolo Gesù, incarnare in noi il Vangelo per poter dare la testimonianza, per rendere vere le nostre parole che enunciamo.

            Questo progetto di evangelizzazione lo si trova sul Blog tutti i martedì e i giovedì. Per le puntate precedenti bisogna guardare l'"Archivio blog" in basso a destra del Blog. Mentre la vita di Gesù si trova il Venerdì.

            In fine, quello che mi sento di dire è sentitevi liberi, se volete, di fare il commento che desiderate, potete lasciare una vostra esperienza, una testimonianza, un consiglio, perché per me sarà comunque un momento di crescita, in ogni caso.

Evangelii Nuntiandi. Parte 1

Post più popolari