martedì 7 ottobre 2014

IL CONTENUTO DELLA FEDE



La fede Cristina Cattolica si basa su quattro pilastri fondamentali:
1 - La legge naturale (scritta nei cuori, che corrisponde ai 10 comandamenti)
2 - La Parola di Dio scritta (La Bibbia)
3 - La Tradizione Apostolica della Chiesa (tradizione orale tramandata, di generazione in generazione, e cioè la cultura, la spiritualità e la liturgia cattolica)
4 - Il Magistero Ordinario o Straordinario (l'insieme delle Lettere Apostoliche, Encicliche, Omelie, Discorsi, Catechismo della Chiesa Cattolica, Catechesi, Esortazioni Apostoliche, Dottrina Sociale della Chiesa)

La Legge Naturale

            Legge morale naturale, in etica, indica una norma di condotta fondata sulla natura umana senza l'apporto di una rivelazione soprannaturale;

La Parola di Dio Scritta

E' la Bibbia la Parola di Dio?

            Afferma di esserla dalla sua prima frase fino all'ultimo Amen. Le Scritture affermano che il loro autore è Dio. E' scritto ripetutamente, che mentre la penna usata è quella dell'uomo, le parole scritte sono quelle di Dio. Ripetutamente la fonte assolutamente unica del messaggio è affermata. Quasi innumerevoli sono le occasioni in cui l'origine è completamente rinnegata.

Possiamo sapere che questa affermazione è vera?

            La risposta è sì, perché Dio ha circondato il suo Libro con un muro di evidenza assolutamente irresistibile. Ci sono prove abbondanti, anzi travolgenti, della veracità delle sue affermazioni.

            Questo Libro trascendente infinitamente in importanza, ogni altro libro del mondo. Che cosa è così importante quanto sapere il messaggio di Dio per l'umanità e per tè? Semplicemente, non puoi trascurare un tale libro. Ignorarlo porta un grave pericolo all'anima.

            Nel Cristianesimo la Bibbia viene comunemente chiamata Parola di Dio perché i cristiani credono che i libri in essa contenuti sono stati ispirati da Dio e quindi possono a ragione essere chiamati così. 

            Dio, che aveva già parlato nei tempi antichi molte volte e in diversi modi ai padri per mezzo dei profeti, ultimamente, in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del Figlio. Cristo, il Figlio di Dio fatto uomo, è la Parola unica, perfetta e definitiva del Padre, il quale in Lui dice tutto, e non ci sarà altra parola che quella.

La Tradizione Apostolica della Chiesa

            Nei primi trent'anni della vita della Chiesa, non vi fu che la Tradizione, ovvero la testimonianza e l'insegnamento degli Apostoli. La Tradizione cattolica non è altro che l'insegnamento di Gesù tramandato agli Apostoli e da loro ritrasmesso di generazione in generazione.

            Il termine Tradizione o Sacra Tradizione, nell'ambito della Chiesa Cattolica, indica la tradizione di notizie e fatti riguardanti la fede, avvenuta dapprima solo oralmente e poi conservata anche in forma scritta. Fa parte delle modalità di trasmissione della Rivelazione o del Depositum fidei della Chiesa Cattolica, unitamente con le Sacre Scritture e il Magistero della Chiesa.

            La parola "Tradizione" è tratto dal latino trado, che significa "consegnare" o "lasciare in eredità". Gli insegnamenti di Dio sono scritti nella Bibbia e sono tramandati non solo nella Scrittura, ma anche nella vita di chi vive secondo i suoi insegnamenti. Gli insegnamenti della Tradizione non sono necessariamente messi per iscritto, ma sono vissuti e tramandati oralmente da coloro che hanno vissuto secondo i suoi insegnamenti, seguendo l'esempio della vita di Cristo, degli Apostoli e di Paolo di Tarso così come riportati nel Nuovo Testamento. Questo perpetuo tramandato degli insegnamenti della Sacra Tradizione viene detto "tradizione vivente"; è la trasmissione degli insegnamenti della Tradizione da una generazione alla successiva. Il termine "deposito della fede" si riferisce all'interezza della rivelazione di Gesù Cristo ed è passato alle generazioni successive in due forme diverse, la Sacra Scrittura e la Sacra Tradizione (tramite la successione apostolica).

Il Magistero Ordinario o Straordinario

            Con il termine Magistero della Chiesa, la Chiesa Cattolica indica il proprio insegnamento, con il quale ella ritiene di conservare e trasmettere attraverso i secoli il deposito della fede, ovvero la dottrina rivelata agli Apostoli da Gesù.

            Il magistero può essere ordinario o straordinario. Il magistero ordinario è la modalità normale con cui la Chiesa comunica il suo insegnamento: esso si può esercitare tramite encicliche, lettere pastorali, altri atti scritti, o attraverso la predicazione orale da parte del papa e dei vescovi.

            Il magistero straordinario, invece, consiste in un pronunciamento di un concilio ecumenico o di uno ex cathedra del papa, che definisce una verità di fede di natura dogmatica secondo le forme dettate dal dogma dell'infallibilità papale.

EMMANUELE

FONTE: sito Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari