martedì 14 ottobre 2014

SINODO



DOCUMENTO PREPARATORIO  
 
            Il Documento preparatorio si divide in due parti: la prima è una brevissima introduzione al questionario sui temi della famiglia; il secondo è il questionario vero e proprio, articolato in trentotto domande e mandato dal Vaticano alle diocesi di tutto il mondo, in preparazione del Sinodo.


Quello che segue, è un breve riassunto di tale documento.

            Il Santo Padre ha deciso di stabilire per il Sinodo dei Vescovi un itinerario di lavoro in due tappe: la prima, L'Assemblea Generale Straordinaria del 2014, la seconda, l'Assemblea Generale Ordinaria del 2015.

            Nascono oggi  problematiche nuove fino a pochi anni fa impensabili, dal proliferare delle coppie di fatto, alle unioni fra persone dello stesso sesso, cui non raramente è consentita l'adozione di figli.

            Fra le nuove situazioni che richiedono l'attenzione e l'impegno pastorale della Chiesa ci sono: matrimoni misti o cioè di coniugi di diversa religione; famiglia monoparentale; poligamia; matrimoni combinati con la conseguente problematica della dote, a volte intesa come prezzo di acquisto della donna; l'influenza dei media sulla cultura popolare nell'esercizio delle nozze e della vita familiare, il nuovo fenomeno delle madri che offrono l'utero in affitto.

            La bellezza del messaggio biblico sulla famiglia ha la sua origine nella creazione dell'uomo e della donna fatti entrambi a immaginare di Dio. Legati da un vincolo indissolubile, i coniugi vivono il bello dell'amore, della paternità, della maternità e della partecipazione all'opera creatrice di Dio.

Gesù ha insegnato il rifiuto del ripudio e dell'adulterio.

            Già il Concilio Ecumenico Vaticani II, con la Costituzione Gaudium et Spes, dedica un capitolo alla promozione della famiglia : <<la famiglia, nella quale le diverse generazioni si incontrano e si aiutano vicendevolmente a raggiungere una saggezza umana più completa e ad armonizzare i diritti della persona con le altre esigenze della vita sociale, è veramente il fondamento della società>>.

            Una delle 38 domande del Questionario è: Nella'attuale situazione di crisi tra le generazioni, come le famiglie cristiane hanno saputo realizzare la  propria vocazione di trasmissione della fede?

EMMANUELE

FONTE: Documento Preparatorio della III Assemblea Generale Straordinaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari