martedì 30 novembre 2010

QUEL GRIDO NELLA NOTTE

E’ che Dio arriva quando meno te lo aspetti. Magari lo cerchi tutta la vita, o credi di cercarlo, o sei convinto di averlo trovato e quindi dormi sugli allori e, intanto, la vita ti passa adesso. E’ che Dio è evidente e misterioso, accessibile e nascosto.
(Parola e preghiera, Anno IV- n. 11 Novembre 2010, Diffusione San Paolo s.r.l.)

E’ iniziato il tempo di Avvento, tempo in cui la Chiesa intera attende Gesù il Salvatore.
Sono molti coloro che riducono il Natale ad una favola, ma il Natale non è una fantasia perché Gesù Cristo non è un personaggio inventato bensì un personaggio storico realmente esistito.
Quanti si lasciano ingannare e distrarre dal consumismo? Quanti si sono addormentati ed hanno smesso di attendere Dio? Quanti ormai si sono abituati a Dio e penseranno al Natale che arriva come “il solito Natale”?
Nel tempo di Avvento la Santa Madre Chiesa vuole ridestare i cuori assopiti o deviati come quel grido nella notte che svegliò dal sonno dieci vergini addormentatesi in attesa dello sposo:
“ Ecco lo sposo, andategli incontro!” (Mt, 25 -1,13)
Il tempo che ci è stato dato da vivere è unico, unici saranno questo Avvento 2010 e questo S. Natale 2010. A ciascuno è stata data la libertà di decidere come vivere questo tempo: da svegli o da dormienti?

Buon cammino d’Avvento.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari