martedì 2 novembre 2010

PREGHIAMO PER I NOSTRI DEFUNTI


2 novembre: Commemorazione dei defunti

Oggi è un giorno davvero molto importante, è uno di quei giorni in cui non si può essere distratti, indifferenti, per due motivi:


- il primo è che oggi ci ricorda che in questa vita siamo tutti di passaggio, tutti dovremo fare i conti con “sorella morte” prima o poi,
- il secondo è che oltre la morte esiste una vita eterna, come Gesù Cristo ci ha dimostrato con la Sua Resurrezione e che la Commemorazione dei defunti ce lo ricorda.

Oggi è un’occasione non soltanto per ricordare i nostri cari che apparentemente “non ci sono più”, non soltanto per portare dei fiori sulla loro tomba ma è soprattutto un’occasione per pregare per loro.
Eh sì perché i nostri cari defunti attendono le nostre preghiere, in special modo tutti coloro che sono in Purgatorio.
Lo sapevate che coloro che ci hanno anticipato nel passaggio all’altra vita non possono pregare per se stessi?

Come, nonostante preghino continuamente, non dicono neppure una preghiera per se stessi? E per chi pregano allora?

Pregano per noi….proprio così pregano per noi!

I nostri cari ci sono sempre accanto anche se i nostri occhi non possono vedere, anche se le nostre orecchie non possono udire, anche se le nostre braccia non possono stringere ed abbracciare, loro sono vivi, sono presenti, ci vedono, conoscono la Verità e pregano per noi ed attendono le nostre preghiere.

Le anime del Purgatorio hanno bisogno delle nostre preghiere perché sia abbreviata la loro pena.

Per questo motivo la Chiesa ci propone diverse modi di pregare per i nostri defunti, di seguito alcuni suggerimenti:

- far celebrare delle Messe in suffragio dei defunti
- recita del Santo Rosario
- recita della Corona dei cento requiem

Inoltre dal mezzogiorno del primo novembre a tutto il 2 novembre è possibile ottenere l’indulgenza plenaria (vengono cancellate tutte le pene) per i nostri defunti. L’indulgenza plenaria si ottiene visitando in loro suffragio una chiesa, recitando un Padre Nostro, un Credo, accostandosi al sacramento della Confessione, della Comunione Eucaristica e pregando secondo le intenzioni del Santo Padre (un Padre Nostro, un’Ave Maria, un Gloria al Padre). Allo stesso modo si può ottenere l’indulgenza plenaria nei giorni 1-8 novembre, una volta al giorno,  visitando il cimitero e pregando per i defunti, adempiendo alle solite tre condizioni (Confessione, Comunione Eucaristica, Preghiera per le intenzioni del Santo Padre).

L’eterno riposo dona loro, o Signore, e splenda ad essi la luce perpetua.
Riposino in pace.
Amen 



Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari