domenica 14 novembre 2010

LA SPERANZA SOPRAVVIVERA'?

Ai giorni nostri è difficile parlare di speranza, sui volti delle persone è sempre più frequente un’espressione di amara rassegnazione.


In un mondo in cui sembra facciano da padroni l’individualismo e l’egoismo, in un mondo in cui sembra prevalere la logica dell’interesse personale piuttosto che quello comune, in un mondo in cui la cronaca nera è alla portata di tutti ogni giorno ed in cui sembra regni la logica del pettegolezzo piuttosto che quella di costruire un futuro dignitoso per tutti ci si domanda : LA SPERANZA SOPRAVVIVERA’?
Nel dire comune spesso si sentono pronunciare frasi come: “la speranza è l’ultima a morire” oppure “finchè c’è vita c’è speranza”.
Quanto veri sono questi semplici detti, senza speranza infatti non c’è futuro.
La speranza nasce dalla fede in Dio, che ad ogni cosa provvede, ma certamente la speranza ha bisogno di uomini e donne di buona volontà che non si abituino a dire “ORMAI”, ma che con l’aiuto della fede sappiano non arrendersi e con coraggio si impegnino a costruire un mondo migliore.
IL CUORE DELL’UOMO HA BISOGNO DI SPERARE, LA SPERANZA HA BISOGNO DI SGUARDI CHE SAPPIANO VEDERE OLTRE L’ORIZZONTE E DI MANI OPEROSE CHE INSIEME SI IMPEGNINO A COSTRUIRE UN FUTURO.

3 commenti:

  1. Bisogna avere ben in mente un concetto: la fede non si basa sulla certezza ma sulla speranza.
    La speranza è ciò che dà vita a tutto e che poi aiuta quel tutto a sopravvivere.
    Vorrei proporre le parole di Monsignor Tonino Bello: "...E non lasciatevi cadere le braccia quando,....vi rendete destinatari di sospetti da parte di chi, non comprendendo la vostra fatica, spara nel mucchio con raffiche ingenerose di luoghi comuni. Non demordete: la coerenza paga, anche se con qualche ritardo. Paga anche l'onesta. E la speranza non delude!"
    La speranza è sempre a caro prezzo, ma più il prezzo è alto più la speranza sopravvive

    RispondiElimina
  2. E' proprio vero quanto scrivi: "la speranza è a caro prezzo", infatti essa richiede sacrificio e perseveranza.
    Molto interessanti anche le parole di Monsignor Tonino Bello ...sapresti indicarmi il testo di riferimento?

    RispondiElimina

Post più popolari