lunedì 10 luglio 2017

DISCERNIMENTO DEGLI SPIRITI PARTE 4



                Diceva Papa Ratzinger: <<chi ha vissuto consapevolmente anche solo negli ultimi trent'anni si è trovato come gettato da un cambiamento all'altro>>. Questo diceva negli anni '60 Papa Ratzinger, che parlava di cambiamento. Quindi noi oggi viviamo in un'epoca di cambiamento, ma cambiamento molto accelerato perché se negli anni '60 c'era un cambiamento figuriamoci oggi.

            Oggi è tutto cambiato, oggi il mondo è completamente cambiato, rovesciato. Ancora, diceva: <<il mondo di una volta era contrassegnato dalla continuità, il mondo dei nostri padri, i nostri nonni era un mondo continuo, un mondo contrassegnato dalla continuità. Usi e costumi rimanevano uguali di generazione in generazione>>. Il nostro vescovo (Giovanni Santucci) dice spesso una frase che mi ha colpito molto e dice: <<la nostra generazione è la prima a rischio di non trasmettere la fede>>. Perché anche quella prima di noi in qualche modo ci ha trasmesso la fede, i nostri figli e nipoti non lo so se avranno la fede. Noi siamo la prima generazione a rischio di non trasmettere la

            Prima c'era questa continuità un passaggio continuo di generazione in generazione di fede in fede. <<Uomini e cose apparivano ordinate in modo fisso,>> dice Ratzinger, <<sembrava inconcepibile che ci fosse un passaggio da una cosa all'altra anche quando lo si considerava come fondato scientificamente giusto. Cioè il cambiamento era problematico>>.

            I nostri nonni avevano uno stile di vita ordinato, continuo, fisso, sempre quello. Oggi noi, anni '60, siamo testimoni dell'incompiutezza di ogni essere esistente incompiuto, testimoni di una realtà che non è uno stato ma un divenire, un continuo cambiamento, un divenire, negli anni '60, immaginatevi oggi con internet, ecc... .uesto

FONTE: Trascrizione tratta da una conferenza di don Giovanni Poggiali della comunità di San Filippo Neri.

Se desiderate vedere altri post che possono interessarvi, potete guardare in basso a destra, nell' "Archivio blog" che parte dall'anno 2010 fin ad oggi. Non perdetevi il filmato delle reliquie (il suo sangue) di San Giovanni Paolo II che trovate in basso a sinistra del blog. In fine guardate "l'albero della conoscenza": cliccate in alto a destra e poi cliccate su "clicca qui" e fate scorrere il grafico verso il basso.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari