mercoledì 21 dicembre 2016

HANNO SLOGGIATO GESU' 3



I bambini appartenenti al Movimento dei Focolari di Chiara Lubich si mettono davanti gli ingressi dei centri commerciali e supermercati per vendere una statuetta di Gesù Bambino ai passanti e da questa operazione traggono delle conclusioni qui raccontate secondo il loro punto di vista.

            A Catanzaro, un gruppo di nomadi si ferma a osservare le gen 4. Poi si avvicinano, guardano bene Gesù Bambino, leggono il messaggio di Chiara ed esclamano: <<Ne abbiamo bisogno noi!>>. E una signora elegante, dopo aver lasciato un generoso contributo, se ne va commossa confidando: <<E' vero che ci vorrebbe questa trasformazione, ne abbiamo bisogno tutti!>>.

            In Egitto non è permesso offrire Gesù Bambino per le strade. Le bambine chiedono perciò al proprietario di un negozio di oggetti sacri se può esporre e vendere lui il loro Gesù Bambino. Il padrone, seduto dietro la scrivania, è preso dai suoi affari e le ascolta a malapena. Quando le bambine gli dicono che il ricavato andrà ai poveri, chiede: <<Ma a voi, allora , cosa rimane?>>. <<L'amore di Dio>>, risponde Laura. A quel punto lui alza il capo e guardandole in viso dice: <<Voglio conoscere meglio quello che fate, è una cosa grande>>.

            Le gen 4 di Stoccolma, in Svezia, vogliono offrire Gesù Bambino davanti a NK, il più grande negozio della città per ottenere il permesso devono però pagare 500 corone. <<Non c'è posto per Gesù nella nostra città!>> si dicono, ma partono lo stesso per la loro avventura, con due grandi cesti

            Davanti ad un grande supermercato, a Panama, Maria non riesce e vendere i Gesù Bambino. Milagros la vuole aiutare. << Ti dirò il mio segreto>>, le dice: <<Devi guardare le persone in faccia, ma con amore, con tanto amore. Allora l'amore scende, giù giù fino al cuore, loro vendono il Bambino Gesù e lo portano a casa. Ti faccio vedere come si fa!>>. E insieme vanno incontro a una signora:<<Buona sera, le piacerebbe portare un Bambino Gesù a casa?>>.

            A Rosario due gen 4 battiste raccontano che la loro comunità non ha i soldi per pagare l'affitto della chiesa, e per questo è stata sfrattata. Le gen 4 decidono allora tutte insieme di donare al pastore della comunità un Gesù Bambino accompagnandolo con un biglietto: <<Non preoccuparti: anche Gesù è stato sloggiato; ci penserà lui>>. E poco dopo arriva una generosa donazione, che permette alla comunità di sostenere la spesa dell'affitto!

            Le gen 4 offrono Gesù Bambino a una signora povera. Lei tira fuori i suoi ultimi 50 centesimi dicendo: <<Abito da sola, ma da oggi non lo sarò più, perché ora Gesù è con me>>.

FONTE:Titolo: Hanno sloggiato Gesù. Riportiamo il Bambino al centro del Natale; Autore: Lucia Velardi; Editore: Città Nuova.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari