martedì 20 dicembre 2016

HANNO SLOGGIATO GESU' 2



I bambini appartenenti al Movimento dei Focolari di Chiara Lubich si mettono davanti gli ingressi dei centri commerciali e supermercati per vendere una statuetta di Gesù Bambino ai passanti e da questa operazione traggono delle conclusioni qui raccontate secondo il loro punto di vista.

            <<Cos'è il Natale per me, oggi?>>. Alzi la mano chi non si è mai posto almeno una volta questa domanda ... e non ha faticato a darsi una risposta persuasiva. Sembra quasi che la frenesia di luci e di suoni che a Natale attraversa le città come una scossa elettrica invada al tempo stesso i pensieri, lasciandovi a volte più confusione che pace, più spaesamento che serenità. Su una cosa però tutti sembrano essere d'accordo: il Natale è la festa dei bambini.

             Il vero motore di tutto è l'amore che unisce grandi e piccini.
Quelle parole: "Hanno sloggiato Gesù", sono risuonate così vere dentro di me! Potrei avere altre statuette di Gesù bambino? Vorrei trasmettere il vostro messaggio ad altri ... è stato il più bel Natale da tanto tempo, mi ha riempito il cuore di calore!>>.

            Chissà cosa avranno pensato i clienti che, entrando nel supermercato "Esselunga" di Firenze, si sono trovati quell'enorme scritta: <<Hanno sloggiato Gesù dal Natale>>! Prima di iniziare, i bambini si mettono d'accordo: vogliamo offrire alle persone Gesù, Gesù nella culla ma anche Gesù vivo fra loro, perché tutti si ricordino che il Natale è la sua festa.

            Gli sguardi dei passanti sono perplessi: <<Sarà una nuova trovata pubblicitaria?>>. Qualcuno si ferma a  leggere la meditazione di Chiara sul Natale, ingrandita su due pannelli, altri, più coraggiosi, si fanno avanti e chiedono spiegazioni.

            Una signora, ripassando dopo aver fatto la spesa, dice a Luca e Francesco: <<Certo, entrare in un supermercato ed essere accolti da dei bambini così sorridenti che ti offrono Gesù Bambino è sconvolgente. Pensiamo di poter trovare tutto in un supermercato, ma mai avrei messo in conto di poter tornare a casa portando con me Gesù!>>.

            Appendono un grande cartellone con un disegno natalizio e la meditazione di Chiara Lubich: Hanno sloggiato Gesù.

            Tre clienti di un supermercato non vorrebbero più andare via: hanno incontrato Gesù.
           
            <<Oggi è nato il Bambin Gesù>>, cantano i gen 4 (i gen 4 sono i bambini del Movimento di Chiara Lubich) . Le persone si fermano incuriosite a leggere il messaggio, guardano il disegno ... ma sono pochi quelli che prendono Gesù con sé. Buone feste, signora!>>, esclama Kristina, sorridendo a una signora che passa veloce. Lei si gira: <<Grazie!>>, ma non si ferma. Passa qualche minuto ed ecco che la signora torna: <<Mi hai augurato "Buone feste" con una tale dolcezza>> dice a Kristina <<che non ho potuto fare a meno di tornare indietro!>>, e porta a casa un piccolo Gesù.

            Le ore scorrono, il freddo si fa pungente; la gente passa senza fermarsi. <<Magari, se gli andiamo incontro noi ... >> propone Zorica a Filip. Prendono due Gesù Bambino a testa e si avviano. Sono timidi, e non sanno come fermare la gente ... Finalmente si fanno coraggio e offrono Gesù a una signora. Lei dice di no, e così anche diversi altri. Ma Zorica e Filip non si arrendono: per amore a Gesù vale la pena insistere senza scoraggiarsi.

            Un pagliaccio che intrattiene i clienti di un centro commerciale di Brescia, attirato dalle gen 4, chiede loro: <<Chi siete? Che ci fate qui con questa bancarella?>>. Le bambine gli spiegano perché sono lì, e il pagliaccio decide di aiutarle richiamando la gente: <<E' Natale, portate Gesù nelle vostre case ... I soldi che lascerete li daremo ai bambini poveri del mondo>>. Il direttore del centro commerciale di tanto in tanto esce dal suo ufficio per tener d'occhio l'insolito gruppetto ... Ma quando alla fine vede le bambine avvicinarsi con Gesù Bambino tra le mani per offrirlo proprio a lui, si scioglie e dice : <<Tornate quando volete, qui per voi c'è sempre posto!>>.

FONTE: Titolo: Hanno sloggiato Gesù. Riportiamo il Bambino al centro del Natale: Autore: Lucia Velardi; Editore: Città Nuova

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari