sabato 24 settembre 2016

L'ANGELO CUSTODE



" Angelo " vuol dire " Messaggero ".

            Gli Angeli sono i messaggeri di Dio e il loro Cielo è sulla Terra perché è qui che ciascuno di essi compie il lavoro che Dio gli affida.

            Ognuno di noi è abituato a vivere in un mondo materiale ed è facile dimenticare quello spirituale che lo pervade. Non riusciamo a " vedere ", a " sentire" ma gli Angeli esistono.

              Gli Angeli non ci abbandonano mai. Essi sono i nostri amici, i nostri protettori, coloro che ci aiutano nella battaglia contro il male.

            Gli angeli non hanno un corpo materiale come noi, ma sono occhi che vedono, mani che toccano, cuori che amano.

            Il loro compito è quello di manifestare, preservare e assecondare l'ordine e il progetto divino che pervadono l'universo: essi sono portatori dell'amore di Dio e come tali ci seguono, ci custodiscono, ci aiutano.

            Grazie ad essi non cresciamo con una coscienza viva della vicinanza di Dio e dell'efficacia della Sua Provvidenza.

            Gli Angeli non possono forzare la nostra volontà, posso soltanto suggerirci i comportamenti da seguire. Pur lasciandoci liberi di agire, intervengono nella nostra vita pratica quotidiana in modo evidente reale.

            L'uso della festa dedicata agli Angeli Custodi si diffuse nella Spagna del '400, e nel secolo successivo in Portogallo, più tardi ancora in Austria. Nel 1670, il Papa Clemente X ne fissò la data al 2 ottobre.

Preghiera
Angelo di Dio,
che se il mio custode,
illumina, custodisci,
reggi e governa me,
che ti fui affidato
dalla pietà celeste.
Amen.
FONTE: Pieghevole di SGA.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari