sabato 25 giugno 2016

IL CENSIMENTO DELLA SACRA FAMIGLIA



La vera storia di Gesù. I tempi di Gesù. Parte 21

            Maria accompagna Giuseppe a Betlemme per il censimento, dicono i Vangeli. E la storia ci dice che non era affatto obbligata a farlo. I Magi non erano re e non erano tre. In nessun punto della Scrittura è indicato il loro numero. Circa le loro qualità, molto ci può aiutare la conoscenza dell'Oriente antico.

            Tra tutti i momenti della vita terrena di Gesù, quello della nascita è il più abbellimento, il più caricato di posteriori aggiunte poetiche e leggendarie, quasi imprigionando la sobria narrazione evangelica in una gabbia di sovrapposizioni devote. Dunque, per il fatto vero ci si deve riferire solo ai Vangeli; e per la collocazione nel suo tempo si può ricorrere agli studi storici comparati e alle scoperte dell'archeologia .

            Su queste basi è condotta qui la narrazione della Natività, senza poesia ne leggenda. Insomma, c'è la sola "cronaca". Ma l'evento non ne esce affatto impoverito. Al contrario. Restituito alla paura autenticità sostanziale, esso torna a irradiare precise risposte e chiari insegnamenti. Ecco appunto Maria al fianco di Giuseppe, in quel viaggio faticoso e per lei non necessario. Non sono più due emblemi: tornano a mostrarsi come erano, due esseri vivi, uniti da solido affetto, che dividono serenamente il disagio e l'ansia. E l'umiliazione, anche

          Il censimento, allora, non era un'operazione solo statistica: per ogni ebreo, consegnare il proprio nome ai registi dell'occupante significava ribadire, firmare la propria sudditanza a "Cesare". L'andata al luogo d'origine era dunque il viaggio dell'umiliazione, appunto, e Maria ha voluto prenderne la sua parte. In quel clima è nato Gesù.

            E allora noi comprendiamo meglio la gioia dell'annuncio in chi l'ha potuto ascoltare e la preoccupazione di Erode per quelle voci su un Salvatore neonato. Lo impensierì soprattutto la venuta dei Magi. Attraverso queste figure enigmatiche possiamo penetrare nel mondo delle credenze orientali ed esplorarne la turbinosa varietà, così contrastante con la scarna religiosità ebraica che, al di la delle coincidenze esteriori, si riconferma originale e unica.

FONTE: Titolo: La vera storia di Gesù; Editore: San Paolo; a cura di Gianfranco Ravasi

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari