lunedì 6 giugno 2016

TUTTO IL BELLO CHE C'E'



Testimonianza in concerto
A proposito di bellezza, ho avuto la grazia di assistere sabato 28 maggio 2016 ad un "concerto testimonianza".

Il concerto di pianoforte si è tenuto presso la Chiesa di S. Maria al Paradiso a Milano per la raccolta fondi a favore dei restauri della Chiesa stessa.

Costruita tra la fine del XVI secolo e gli inizi del XVII, la Chiesa di S. Maria al Paradiso era originariamente una chiesa conventuale dei frati del Terzo Ordine Regolare di San Francesco.

Nel 1783 giunsero a Santa Maria del Paradiso i Serviti che portarono con loro la Santa Lucia attribuita a Francesco Fabbrica collocata nella seconda cappella a sinistra e la pietra, posta al centro della navata, in cui per tradizione il 13 marzo del 51 d.C. San Barnaba piantò la croce quando venne a Milano ad annunciare il Cristianesimo.

Nella navata, si conservano tracce delle originarie decorazioni seicentesche che richiedono lavori di manutenzione e di restauro.

In questo contesto ricco di "bellezza" si è espresso don Carlo J. Seno portando la testimonianza della sua vita ed accompagnando gli eventi che più hanno segnato il suo percorso con opere di Chopin "divinamente eseguite" al suo pianoforte a coda.

Don Carlo ha iniziato proponendo lo studio opera 10 numero 3 ed ha concluso con il concerto numero 2 in LA maggiore per pianoforte ed orchestra (trascrizione per due pianoforti) con la partecipazione di Luca Troccolo.

Ogni brano è stato letto durante il concerto tratto dalla lettura agli artisti di san Giovanni Paolo II:

"Artisti carissimi, la bellezza che trasmetterete alle generazioni di domani sia tale da destare in esse lo stupore! La bellezza è cifra del mistero e richiamo al trascendente. E' invito a gustare la vita e a sognare il futuro. I vostri molteplici sentieri, artisti del mondo, possano condurre a tutti a quell'oceano di bellezza dove lo stupore si fa ammirazione, ebbrezza, indicibile gioia. La vostra arte contribuisca all'affermarsi di una bellezza autentica che, quasi riverbero dello Spirito di Dio, trasfiguri la materia, aprendo gli animi al senso dell'eterno".

E allora bellezza sia! Del resto ciascuno di noi è nel suo piccolo in artista ...

FONTE: Giuditta

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari