martedì 7 giugno 2016

BIBBIA - CONTESTO STORICO DI GENESI 1-11



I primi uomini

            Le prime tracce di un'esistenza umana sono state lasciate dall'homo habilis, apparso in Africa centrale circa tre milioni di anni fa. Per centinaia di migliaia di anni non abbiamo altri segni di una presenza umana sulla terra. Il più antico scheletro umano trovato in Palestina risale a circa 1,4 milioni di anni fa, presso le grotte del Carmelo. 

E' necessario poi risalire all'homo erectus, 300.000 anni fa, per trovare altre vestigia attorno al Mediterraneo, nell'Asia meridionale e nella zona attualmente corrispondente agli arcipelaghi asiatici. Per quanto riguarda l'homo sapiens, questi colonizzò l'Asia centrale 60.000 anni fa. L'ultima fase della diffusione della specie umana sulla terra è ancora più recente: risale a circa 20.000-10.000 anni or sono, quando furono occupate anche le estreme propaggini settentrionali dell'Europa e dell'America

I primi popoli del Vicino Oriente

            Il popolo che diede origine alla più antica civiltà, nell'area del Vicino Oriente antico, è quello dei Sumeri, verso il 2550 a.C. . Secondo gli storici, essi sarebbero giunti dai vicini monti iranici, dalle regioni dell'Indo, o via mare, lungo la costa del Golfo Persico. La loro regione era disseminata di città-stato, governate da un <<ensi>> (principe-sacerdote). A turno una città prevaleva sulle altre. Gli Accadi (così denominati da Accad, loro capitale) si insediarono poco dopo più a nord: semiti, parlavano una lingua affine all'ebraico e all'arabo, totalmente diversa da quella sumera. La loro dinastia ebbe il predominio dal 2350 al 2150 a.C., quando la popolazione barbarica dei Gutei, proveniente dai monti Zagros, si abbatté sul regno seminando rovina. Seguì una rinascita sumera sotto il regno di Ur III, l'ultimo e più splendido di tutta la civiltà sumera. Verso il 1950 a.C. un altro gruppo di semiti proveniente dalle regioni desertiche tra l'Arabia e la Siria cominciò a compiere razzie: erano gli Amorriti. In breve tempo essi ebbero il controllo delle grandi città di Mari, Assur e Babilonia.

FONTE: Titolo: Atlante Biblico; Autore: Giacomo Perego, Gianfranco Ravasi; Editore: San Paolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari