giovedì 24 dicembre 2015

L'INFERNO NON ESISTE



“Non ho ucciso nessuno! Non sono il diavolo. Credo in Dio, e se Dio esiste, non può esserci l’inferno. Quindi neanche il diavolo!”

Così parlava alcuni giorni fa Joseph Blatter, presidente praticamente da sempre e “per sempre” della Fifa, dopo la pesante squalifica insieme a Michelle Platini per le presunte mazzette.
Non voglio entrare nel merito della questione legale, anche se in molti hanno chinato il capo in segno di rispetto ogni qualvolta il nome di Sepp veniva pronunciato, lasciamo il consueto “oltre ogni ragionevole dubbio” e “fino a prova contraria” a chi ha più titolo di noi nel farlo, vorrei però soffermarmi ad analizzare la frase da lui pronunciata per discolparsi o forse nascondersi dietro qualcosa più grande di lui.

Che non abbia ucciso nessuno… beh in molti forse abbiamo anche ucciso qualcuno e nemmeno lo sappiamo, nel senso che ad esempio non ascoltare il grido del nostro fratello sofferente o bisognoso di un qualsiasi aiuto è uccidere… (riflettiamoci in questi giorni di Natale). Che non sia il diavolo… beh ce lo auguriamo… Che creda in Dio ne siamo ben felici… ma… dico ma… come si può affermare di credere in Dio e poi porre il dubbio: “se Dio esiste”… ma certo che esiste, esiste eccome, guardiamoci intorno, si può negare forse il sole? Apriamo gli occhi e guardiamo la luce!
Ma la cosa che più mi fa pensare è l’eterno dubbio sull’inferno…. Dio è misericordioso, perdona sempre… certamente lui è paziente, ma l’amore è talmente grande che lascia a noi la libertà assoluta: stare con lui oppure senza di lui. E stare senza di lui…. Ecco questo è l’inferno. L’assenza di Dio, la presenza dell’odio, dei vizi e l’esserne schiavo: questo è l’inferno.
Sì Dio esiste e l’inferno purtroppo anche. Dio non esiste proprio all’inferno.
TobiaualchalcuniA

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari