mercoledì 9 dicembre 2015

LA DONNA E' UNA BENEDIZIONE VIVENTE PER IL SUO UOMO



La famiglia nella Bibbia. Parte 3    
      
            Ritorniamo di nuovo sul matrimonio tra un uomo ed una donna leggendo i brani seguenti.

            Beato l'uomo che teme il Signore (...); sarai felice e godrai di ogni bene. La tua sposa come vite feconda nell'intimità della tua casa; i tuoi figli come virgulti d'ulivo intorno alla tua mensa. Così sarà benedetto l'uomo che teme il Signore.

            Per quanto la redazione del libro faccia pensare ad un'allegoria della sapienza, nondimeno resta significativa la prospettiva in cui è vista la donna nell'ambito della <<casa>>. Essa, nel suo ruolo di amministratrice, è una benedizione vivente, è motivo di onore per il suo uomo, anche se questo si trova nello svolgimento dei suoi pubblici uffici. Marito e figli avvertono il senso di sicurezza che dona loro questa presenza e non possono astenersi dal farne pubblica lode. La liturgia romana conferma questo modo di vedere, proponendo come modello la donna del libro dei Proverbi nella messa delle spose cristiane (Pro 31). Perciò anche della donna si dice che edifica la <<casa>> con la sua saggezza, mentre può distruggerla con la sua stoltezza (Pro 14). Essa non è un puro accessorio, ma vero sostegno del marito, come aiuto offertogli da Dio fin dagli inizi del mondo, aiuto uguale a lui per natura e dignità (Sir 36); non potrà mai essere considerata un bene tra gli altri, ma un dono che viene direttamente dal Signore,mentre gli altri beni si trasmettono per eredità (Pro 19).

            Una donna perfetta chi potrà trovarla? Ben superiore alle perle è il suo valore. In lei confida il cuore del marito e non verrà a mancargli il profitto. Essa gli dà felicità e non dispiacere per tutti i giorni della sua vita.

            La bellezza di una donna allieta il volto; e sorpassa ogni desiderio dell'uomo; se vi è poi sulla sua lingua bontà e dolcezza, suo marito non è più uno dei comuni mortali. Chi si procura una sposa, possiede il primo dei beni, un aiuto adatto a lui e una colonna d'appoggio.

            Ma all'inizio della creazione Dio li creò maschio e femmina; per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e i due saranno una carne sola. Sicché non sono più due, ma una sola carne (Mc 10,6-8; cf. Mt 5,31-32; 19,5-9).

FONTE: Titolo: La famiglia nella Bibbia; Autore: B. Liverani, G. Giavini; Editore: EDB

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari