sabato 18 gennaio 2014

COME SI E' FORMATA LA CRISTIANITA' OCCIDENTALE PARTE I



            Il cattolicesimo è stato una delle maggiori forze formatrici della cultura nella storia e ha lasciato i suoi segni su molte delle istituzioni caratteristiche della civiltà occidentale.

              Il Nord Europa si convertì al cristianesimo sviluppandosi culturalmente, sotto questa nuova civiltà nei secoli seguenti, ad opera della Chiesa Cattolica.

            Nel caso del cattolicesimo, ogni successiva epoca della Chiesa, ne manifesta un diverso aspetto e, si potrebbe dire, una diversa forma di cultura cattolica : iI primo periodo cristiano; il periodo patristico; l'epoca che vide la formazione della Cristianità Occidentale; il Medioevo; l'epoca della Contro-Riforma; infine l'età moderna, di cui non sappiamo ne la durata ne la fine. 

                     Il cristianesimo è entrato nel processo della cultura umana. E' diventato culturalmente creativo, giacché ha cambiato la vita dell'uomo e non vi è nulla, nel pensiero e nell'azione di questo, che non sia stato sottoposto alla sua influenza. 

       Nel passato, specialmente nelle culture contadine, l'uomo era immediatamente dipendente dalla natura e la sua vita intimamente legata al ciclo naturale delle stagioni, del tempo della semina e del raccolto, e questa dipendenza da potenze che stavano fuori dal suo controllo gli resero famigliari le concezioni del mistero e della provvidenza divina. 

            Mediante lo Spirito, che era lo spirito di Cristo, procedente dal Padre, la Chiesa fu creata e guidata attraverso il Nuovo Testamento.

            La predicazione apostolica verso i gentili e l'opera di san Paolo creò la grande rete di Chiese di lingua greca allineate lungo le coste del Mediterraneo da Antiochia attraverso l'Asia Minore, la Macedonia e la Grecia, fino alla stessa Roma. 

                  Nel frattempo però la Chiesa dei Gentili era divenuta la Chiesa cristiana, la Chiesa Cattolica. 

             La venuta di Cristo aveva portato a compimento il vecchio ordine; il vecchio mondo era morto, il vecchio Israele aveva perso il suo mandato, era nato un nuovo ordine universale di cui gli stessi cristiani erano i primi frutti.  

             I cristiani, d'altra parte, entrarono in relazioni più strette con il mondo ellenistico e inaugurarono quel lungo dialogo con il pensiero greco che fu condotto sulle prime dagli Apostoli, poi dalla scuola cristiana di Alessandria, e infine dai Padri greci del secolo IV e V, come san Basilio. 

               Tertulliano fu il fondatore della letteratura latina cristiana occidentale e una delle più potenti influenze formative nella cultura cristiana occidentale. Tertulliano, figlio di un funzionario romano a Cartagine, fu uno scrittore e combattente nato e fu il campione della fede cristiana contro la corruzione del mondo pagano. Egli contribuì più di ogni altro scrittore a creare il linguaggio della Chiesa. 

     La conversione di re Abgar IX di Edessa, che regnò fra il 176, approssimativamente, e il 214, comportò la cristianizzazione del piccolo regno o
Stato cliente di Osrhoene, cosicché il cristianesimo divenne la religione nazionale della popolazione di lingua siriaca della Mesopotamia e si aprì la porta alla sua successiva diffusione nel cuore dell'Asia. 

            La rinascenza della cultura siriaca coincideva con la loro conversione e la loro nuova letteratura era completamente cristiana e prevalentemente didattica e liturgica. Sebbene però rimanessero dipendenti da greci per la teologia, la filosofia e la storia, ebbero un'importante influenza sull'intera cultura cristiana. Costituirono un ponte fra Oriente e Occidente mediante il quale il cristianesimo passò al mondo di lignua greca del Mediterraneo Orientale ai popoli di lingua e di cultura straniere oltre le frontiere dell'impero - armeni e georgiani, persiani e arabi - e, alla fine, fino all'Asia Centrale e all'India Meridionale. 

EMMANUELE

FONTE: Titolo: La formazione della Cristianità Occidentale; Autore: Christopher Dawson; Editore: D'Ettoris editori.

seconda parte
terza parte

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari