giovedì 31 gennaio 2013

ANNO DELLA FEDE – COSA E’ LA FEDE

“Cosa è la fede?” Questa è la domanda fondamentale da cui è partito Benedetto XVI quando nell’Udienza Generale del 24 ottobre 2012 incominciava una nuova serie di catechesi sulla fede.

La società odierna, cresciuta con il progresso e nel benessere, appare alquanto disorientata e alla ricerca di un credo e di una fiducia nel futuro per orientare le proprie libere scelte verso una vita felice.
La scienza, la pianificazione, la sperimentazione da sole non bastano! “Abbiamo bisogno di amore, di significato e di speranza, di un fondamento sicuro, di un terreno solido che ci aiuti a vivere con un senso autentico anche nella crisi, nelle difficoltà, nelle oscurità e nei problemi quotidiani”
.
La fede ci dona proprio questo: è un fiducioso affidarsi a un “Tu”, che è Dio, il quale ci dà una certezza, una speranza e una fiducia. La fede è un atto con cui ognuno si affida liberamente a un Dio che gli è Padre e lo ama.
La Fede è credere a quest’amore di Dio che non viene meno di fronte alle malvagità dell’uomo, al male, alla morte ma è capace di trasformare tutto donando la possibilità di salvezza.
La Fede è incontrare questo “Tu”, è affidarsi a Dio con l’atteggiamento fiducioso di un bambino il quale sa bene che tutte le sue difficoltà e i suoi problemi sono al sicuro nel “tu” della madre.

Ma da dove l’uomo attinge quell’apertura del cuore e della mente per credere e accogliere il Dio che si è reso visibile in Gesù Cristo morto e risortocosì che Lui sia guida della nostra vita? Egli si avvicina a noi a ci tocca attraverso lo Spirito Santo che ci rende capaci di accogliere il Dio vivente.

YouCat (Youth Catechism) Ed. Città Nuova identifica  sette segni distintivi della fede:
·        La Fede è un puro dono di Dio (una grazia) che noi riceviamo quando lo domandiamo con fervore;
·        La fede è la forza soprannaturale di cui noi abbiamo bisogno in maniera necessaria per raggiungere la nostra salvezza;
·        La fede richiede il libero arbitrio e la lucidità intellettuale dell’uomo nel momento in cui egli si affida all’invito di Dio. Le fede , infatti è “innanzi tutto una adesione personale dell’uomo a Dio” (Fonte: n. 150 Catechismo della Chiesa Cattolica);
·        La fede è assolutamente certa, poiché Gesù ne è il garante;
·        La fede è imperfetta finchè non diviene attiva nell’Amore;
·        La fede cresce quando noi ascoltiamo sempre meglio la Parola di Dio e siamo in vivo scambio con Lui mediante la preghiera;
·        La fede ci dà già adesso un assaggio della gioia celeste.

Vi auguro di crescere e vivere la Fede e l’Amore più intensamente durante quest’anno.

Samuele

Altri Post relativi all'anno della fede:

1 commento:

  1. Ciao Sammy,
    mi hanno colpito le parole: affidarsi con fiducia, credere, incontrare, adesione personale a Dio come Abramo che è salito sul monte Moria con un figlio e ne è sceso padre di un popolo.
    Metterò questi suggerimenti nel mio persorso quaresimale.
    Vi benedico,

    Gedeone c.o.

    RispondiElimina

Post più popolari