lunedì 29 ottobre 2012

HALLOWEEN ......sì o no?

Credo che si possano distinguere due categorie di persone: quelli che festeggiano halloween con superficialità e quelli che invece "per l'occasione" praticano riti satanici, pratiche esoteriche e magie.





Halloween (la vigilia di ognissanti), è una festa pagana che ha origine in alcuni paesi del Nord Europa. In particolare ha origini celtiche: si festeggiava nella notte tra il 31 ottobre ed il primo novembre, che segnavano la fine dell'estate e l'inizio dell'inverno. In questa notte di passaggio si festeggiavano i morti che, secondo la tradizione celtica, entravano in contatto con il mondo dei viventi. In questa notte venivano fatti dei sacrifici animali e forse anche umani.

Con la nascita e l'espansione del cristianesimo, nel corso dei secoli, sono state eliminate numerose usanze e feste pagane ed in alcuni casi la Chiesa ha saputo bene inserirsi nel contesto culturale della società, trasformando ciò che era pagano in cristiano.

Anche Halloween ha subito "tale influsso cristiano" ed il primo novembre è diventato il giorno dedicato alla festività di tutti coloro che sono stati proclamati SANTI dalla Chiesa Cattolica.

La festa di Halloween, tuttavia, è stata "esportata" ed ha subito delle manipolazioni commerciali ad uso consumistico che l'hanno resa una moda per "divertirsi" e soprattutto per "spendere"...

C'è chi, dunque, per divertirsi segue una moda come tante altre ritenendo di non fare nulla di male...in realtà non è così. Purtroppo festeggiando halloween si festeggiano le streghe, i mostri, il mondo dell'occulto. Questo è molto pericoloso sia da un punto di vista spirituale, perchè si apre il cuore e la mente a qualcosa di brutto (basti vedere  certi costumi e certe maschere) e ci si accosta all'esperienza esoterica, sia da un punto di vista culturale, perchè si perde di vista la tradizione cristiana ritornando ad una tradizione pagana.

Inoltre è noto che in questa notte, durante appunto la festa di halloween, ci sono persone che davvero partecipano a riti satanici....non a caso infatti la festa si pone in contrapposizione con la festività di tutti i Santi.

La Chiesa ha chiaramente un giudizio negativo su halloween e così anche il popolo cristiano, tuttavia vi sono alcuni credenti che partecipano a tale festa in modo superficiale  ignorandone il danno spirituale e culturale a cui questa tendenza potrà portare nel corso della storia.


Giuditta







Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari