martedì 23 ottobre 2012

VIENI E VEDI


“Vieni e vedi” E’ la risposta che Filippo di Betsàida rivolge a Natanaele (Gv 1, 40-51).
Proviamo ad immaginare con quale gioia ed entusiasmo Filippo abbia annunciato a Natanale l’incontro con il Messia…


In realtà il primo a dare l’annuncio: “Abbiamo trovato il Messia” è stato Andrea, fratello di Simon Pietro, che annuncia l’incontro per primo proprio al fratello. Da questo annuncio segue la chiamata di Pietro e subito dopo (nel Vangelo si dice il giorno dopo) quella di Filippo che a sua volta “trovando” Natanaele gli annuncia:”Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè, nella legge, e i profeti: Gesù, il Figlio di Giuseppe, di Nàzaret”.

Insomma in termini “chimici” si potrebbe parlare di una reazione a catena: è bastato l’annuncio di uno per scatenare la chiamata di altri che a loro volta hanno dato l’annuncio ad altri ancora. Certamente i primi apostoli devono essere stati colmi di entusiasmo e di gioia.

Del resto il popolo di Israele aspettava da moltissimo tempo la venuta del Messia, il realizzarsi della promessa di Dio: il tempo era giunto e proprio loro Lo avevano “trovato”.

L’attesa degli apostoli è l’attesa di ogni uomo che attende e spera di incontrare Qualcuno di cui fidarsi veramente, Qualcuno che dia, anzi, che sia Speranza per tutti, Qualcuno che lo sappia amare davvero.

Da pochi giorni è iniziato l’anno dedicato alla Fede, anno della Seconda Evangelizzazione: chiediamo al Signore la grazia di poter ricevere anche noi, come cristiani, la gioia e l’entusiasmo dei primi apostoli nell’annunciare l’incontro con Cristo.

 Giuditta

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari