domenica 19 dicembre 2010

La magia del presepe


In ogni casa nel periodo natalizio possiamo trovare addobbi vari e tra i più disparati:
corone di agrifoglio appese alle porte, luminarie ai balconi e agli alberi dei giardini e da qualche anno persino pupazzi di babbo natale che si arrampicano sulle pareti per portare i regali; ma ciò che rende più magica l'atmosfera può senza dubbio considerarsi il presepe. E' bello pensare ai membri della  famiglia riunita che davanti a questa "raffigurazione" della grotta di Betlemme cercano ognuno di dare il proprio tocco personale, quasi a voler mettere un pezzo di sè.
Anche se la tradizione vuole che il primo presepe sia stato fatto da San Francesco nella notte del 24 dicembre 1223 a Greccio, questa è in realtà un'imprecisione, difatti in quell'occasione ci fu una rappresentazione sacra nella quale però mancavano i personaggi essenziali ossia la Sacra Famiglia; venne allestita una mangiatoia vuota con ai lati  un bue ed un asinello mentre si celebrava la messa.
Già nel II secolo in alcuni dipinti e bassorilievi era presente la raffigurazione del Natale, addirittura a Roma nella catacomba di Priscilla viene conservata la raffigurazione più antica di Maria con il bambino Gesù, opera di un artista ignoto.
In molti paesi in questi giorni si possono ammirare presepi fatti nei modi più immaginabili, io vi segnalo la Mostra che potrete trovare a Saronno (VA), Erba (CO) e Cantù (CO) presso gli istituti dei Figli dell'Immacolata Concezione nei seguenti orari:
  • Saronno Via Legnani 4: dall'8/12 sabato e domenica e dal 25/12 al 16/01 tutti i giorni dalle 15 alle 18.30
  • Cantù Viale alla Madonna, 20 ed Erba presso Villa Padre Monti via Como 50: dal 25/12 al 09/01 tutti i giorni dalle 15 alle 18.30

Potrete trovare altre informazioni scaricando il depliant direttamente dal sito www.padremonti.org


Di seguito eccovi alcune foto delle tre mostre dello scorso anno. I presepi sono creati da semplici appassionati e quest'anno a Cantù potrete anche ammirarne uno davvero particolare fatto dalla piccola Elisa.

Sarebbe simpatico se ci voleste segnalare altre mostre e magari mandarci delle foto dei presepi da voi allestiti o fotografati direttamente all'indirizzo venitevedete@gmail.com
Cantù
Saronno


Erba

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari