martedì 13 ottobre 2015

LETTERE CATTOLICHE UNIVERSALI



Introduzione al nuovo testamento. Parte 4

            Il secondo tipo di lettere raccoglie, invece, una serie di sette scritti attribuiti a vari apostoli - Giacomo, Pietro, Giovanni  e Giuda - e oscillanti tra il testo teologico molto ampio e profondo (pensiamo, ad esempio, alla 1pietro e alla 1Giovanni), l'omelia (Giacomo, a esempio) e il biglietto breve ed essenziale (2 e 3 Giovanni).

       La tradizione le ha chiamate Lettere Cattoliche, cioè <<universali>>, considerandole un messaggio destinato a tutta la cristianità del I secolo, anche se in realtà esse sembrano riflettere l'ambito ecclesiale dell'Asia Minore. La celebrazione del Dio amore ha reso famosa soprattutto la 1Giovanni, ma non mancano spunti molto interessanti anche nelle lettere di Pietro e di Giacomo.   

            Giungiamo, così, al terzo e ultimo settore degli scritti neotestamentari. Esso comprende due opere profondamente differenti tra loro e originali nella loro qualità. La prima è il libro degli Atti degli Apostoli, un grande affresco della vita missionaria della Chiesa delle origini tratteggiato dall'evangelista Luca. Da Gerusalemme, il vangelo, predicato da Pietro, dagli altri testimoni e soprattutto da Paolo, raggiunge Roma, la capitale  dell'impero, attraversando l'intera area del Mediterraneo. L'attenzione è riservata in particolare a Paolo e ai suoi viaggi missionari. Ma sono la parola di Cristo e lo Spirito Santo l'anima profonda che sostiene la storia della Chiesa e il suo slancio missionario.

FONTE: Titolo: Nuova guida alla Bibbia; Autore: Gianfranco Ravasi; Editore: San Paolo

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari