lunedì 25 marzo 2013

ANNO DELLA FEDE – VIVERE LA FEDE

Come vivere la fede oggi?

Questo è l’interrogativo che si fa più forte dentro di noi in questo ultimo periodo di Quaresima che ci prepara alla Pasqua.
Questo è l’interrogativo che ci coinvolge in prima persona perché è legato strettamente agli atti della nostra libera volontà che ci permette di aderire concretamente alla chiamata che Gesù fa ad ognuno di noi ogni giorno,: “Tu, credi nel Figlio dell'uomo?”.

Si potrebbero dare tanti consigli su cosa fare o non fare, ma penso che, affinché ognuno di noi comprenda quegli aspetti che più lo possano aiutare, la cosa migliore sia guardare a due grandi testimoni che il nostro tempo ci sta offrendo.
Due Papi – da un lato Benedetto XVI e, dall’altro Francesco - ci stanno dimostrando con modalità differenti e complementari come SOLO la presenza reale di Gesù Cristo vissuta in modo passionale, gioioso, totalizzante e intransigente può riempire la vita di un uomo.

Guardando alla loro letizia, alla semplicità di cuore e alla simpatia che suscitano in tutti noi, possiamo trovare quelle motivazioni profonde per decidere ogni giorno di aderire concretamente alla chiamata di Gesù Cristo e, come ci stanno dimostrando Papa emerito Bendetto XVI e Papa Francesco, di essere propositivi, positivi e di contribuire a cambiare le cose per non farci convincere che le cose debbano per forza andare male come tanti vorrebbero farci credere.

Cosa ci aiuta a mantenere la fede viva? Almeno questi due atteggiamenti:
·         La consapevolezza della nostra debolezza e fragilità…
·         La fiducia nella potenza di Dio… ricordiamoci spesso che Gesù stesso ha detto “abbiate fiducia, Io ho vinto il mondo” (Gv 16, 33) …”Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo" (Mt28, 20).

Buona settimana santa e buona preparazione alla Pasqua!

Samuele

Fonte: “Le ragioni della fede in un mondo che cambia” di Muratore Padre Umberto

Altri Post relativi all'anno della fede:

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari