mercoledì 2 maggio 2012

GIOVANI 11- LA FAMIGLIA

La mancanza di regole
La mancanza di regole e limiti genera un atteggiamento irrispettoso. Fin da piccolo, il bambino, deve apprendere ciò che si può e non si può fare.
Il problema non è dei bambini, ma dei genitori che non sanno insegnare loro l’educazione. I genitori troppo permissivi sono sempre di più.
Don Chino dice che sempre più vede figli maleducati di genitori maleducati loro stessi. L’albero, dice, va raddrizzato quando è piccolo. Alcuni genitori che hanno tolto l’autorità alle figure adulte al di fuori della famiglia (insegnanti, catechisti, preti) sono degli imbecilli. Don Chino, rispondendo ad una mamma, dice che non sono i figli ad essere bacati nella testa, ma i genitori.
La famiglia oggi è più debole che mai e priva di validi esempi. Coprire le trasgressioni dei figli e difenderli significa rovinarli e farli crescere fragili. Se famiglia, scuola e istituzioni varie oggi si rivelano così incapaci di educare, è anche perchè hanno smarrito nel tempo la loro identità. E i maestri che sono rimasti, i tanto invocati maestri che arricchiscono la vita interiore dei nostri ragazzi, sono ormai rari da trovare.
Mi sembra allora necessaria una domanda: i figli sono peggiori dei genitori? Credo si possa rispondere con il vecchio proverbio: talis pater talis filius.
Emmanuele
Fonte: Autore: Chino Pezzoli. Titolo:”COME CANNE AL VENTO. La fragile gioventù. Editrice: FONDAZIONE Promozione e solidarietà Umana.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari