domenica 1 aprile 2012

MORALE PARTE 12

Le virtù



    
La virtù è una disposizione abituale e ferma a fare il bene. Si dice abituale perchè è richiesto un esercizio costante nel fare il bene e ferma perchè è richiesta una volontà solida. Il catechismo, inoltre, dice non solo bisogna compiere atti buoni, ma è necessario dare il meglio di se. Si può dire anche che così come la virtù è un abito operativo buono, il vizio è all'opposto, un ambito nel cattivo operare.

     L'esercizio delle virtù costa fatica ma promette una serie di benefici: uno di questi è quello che ci evita di affidarci come gli animali alla spontaneità.

     Le virtù cardinali.
     Sono virtù naturali, umane, dette anche "acquisite", perchè si acquisiscono e si perfezionano con l'impegno personale, sempre sotto l'impulso dell'aiuto di Dio. Sono dette cardinali per l'importanza fondamentale che rivestono, essendo il cardine dell'agire morale. Le virtù crdinali sono quattro: la Prudenza, la Giustizia, la Fortezza e la Temperanza.

     Le virtù Teologali.
     Sono le virù soprannaturali, date all'uomo direttamente da Dio. Ad esse vanno aggiunti i doni dello Spirito Santo: Sapienza, Intelletto, Consiglio, Fortezza, Scienza, Pietà, Timor di Dio. Le virtù teologali sono specifiche della morale cristiana e sono di eccezionale importanza. Le virtù Teologali sono tre: Fede, Speranza, Carità.


  Emmanuele
Fonte: Autore: Mario Palmaro- Titolo: "Introduzione alla morale" da i quaderni de IL TIMONE- Editrice Art.



Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari