domenica 25 marzo 2012

AVEVO FRETTA.....


Non ti ho servito, Signore

Signore ho visto la sofferenza della povertà dietro la mano di un mendicante.
Vi ho lasciato cadere uno spicciolo senza un sorriso, senza una parola. Avevo fretta.

E poi, quella mano mi scomodava. Non l’ho servita. Signore, non ti ho servito.
Signore, ho udito il pianto lamentoso della solitudine nella voce roca di un vecchio.
Ho sussurrato “poveretto” e mi sono scostato: l’ho dimenticato. Avevo fretta.
E poi, quel vecchio malato mi ripugnava. Non l’ho servito. Signore, non ti ho servito.
Signore, ho sfiorato la tristezza dell’emarginazione negli occhi allucinati di un bimbo “diverso”. L’ho accarezzato, leggero, sui ricci bruni, con tanta pena e me ne sono andato.
Avevo fretta. E poi, quel bimbo, mi sconvolgeva. Non l’ho servito. Signore non ti ho servito. PERDONAMI, O SIGNORE!
(preghiera proposta dalla commissione missionaria)

E’ una bella preghiera sulla quale ognuno di noi avrebbe da riflettere…. Quante volte abbiamo “troppa fretta” nella nostra vita quotidiana? Vale proprio la pena correre sempre così tanto?
Tobia

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari