giovedì 12 settembre 2013

LA PREGHIERA DELLE ORE


E’ la preghiera ufficiale della comunità cristiana, del Corpo di Cristo formato da tutti i battezzati. Dà la possibilità ad ogni persona di non sentirsi sola, di prendere coscienza di fare parte di una grande famiglia: la Chiesa.

La Liturgia delle Ore non è più una prerogativa di sacerdoti, frati, suore o monaci. Negli ultimi anni è ormai aumentato il numero di fedeli laici che dedicano ogni giorno, parte del loro tempo alla preghiera e lo fanno tramite la preghiera delle ore.

Forse a causa dei ritmi concitati e frenetici che la vita moderna impone, si avverte con maggior urgenza la necessità di fermarsi, almeno all’inizio ed alla fine della giornata, per raccogliersi in preghiera e cercare attraverso il rapporto con Dio, di ritrovare il senso del tempo che scorre e di tutto ciò che si vive.

Gesù ha chiesto ai suoi di “pregare sempre, senza stancarsi” (Lc 18,1) e la preghiera delle ore, seguendo le scansioni naturali del tempo, permette di realizzare una continuità della preghiera portando momenti di calma e di riflessione, favorendo l’armonia della persona.

La liturgia delle ore è costituita da 150 salmi permettendo così un continuo contatto con il cuore di Dio attraverso la Sua parola. A poco a poco, nella pratica quotidiana ripetuta, le parole che si ripetono plasmano il pensiero, allargano il cuore, conducono ad “avere gli stessi sentimenti di Cristo Gesù”.
La preghiera delle ore si articola in:

-        Lodi mattutine: è la preghiera del mattino attraverso cui il credente affida a Dio la propria giornata, il proprio lavoro, la propria vita.
-        Ora media: si recita nelle tre ore principali che scandivano il tempo nell’antichità (ora terza: nove del mattino, ora sesta: mezzogiorno, ora nona: tre del pomeriggio). Questo momento liturgico permette di pregare nel mezzo del lavoro.
-        Vespri: è la preghiera della sera, quando il giorno ormai declina.
-        Compieta: è l’ultima preghiera del giorno, da recitarsi prima del riposo notturno.

Le ore ritenute principali sono le Lodi ed i Vespri e la loro recita è particolarmente raccomandata a tutti i fedeli.
Proponiamo a tutti i nostri amici di consultare il link alla Preghiera delle Ore, dove potranno trovare la liturgia delle Ore da recitare durante il giorno.

Giuditta e gli Amici del Blog
Fonte: La Preghiera delle Ore, Ed Messaggero Padova

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari