martedì 20 novembre 2012

ANNO DELLA FEDE – IL FILM “IL CAMMINO PER SANTIAGO”

“Il Cammino per Santiago” – “The way” con Martin Sheen, diretto da Emilio Estevez, è il primo di una serie di film che la diocesi di Milano intende proporre per riflettere sull’Anno della Fede (11 ottobre 2012 – 24 novembre 2013).

La pellicola racconta la storia di un padre che decide di percorrere il Cammino di Santiago al posto del figlio morto accidentalmente sui Pirenei, poco dopo aver iniziato il viaggio.

Il padre, interpretato da Martin Sheen, grazie al desiderio di capire meglio suo figlio, parte per questo viaggio che lo porterà a capire la differenza tra “la vita che viviamo e quella che scegliamo di vivere”.
Lungo questo cammino ritroverà se stesso e, nell’incontro con gli altri pellegrini, si aprirà progressivamente, scoprendo la gratitudine e la riconoscenza verso le persone che lo circondano.

Quello percorso è, infatti, un pellegrinaggio sia fisico che spirituale che porta, nella fatica quotidiana del viaggio, a conoscere maggiormente il proprio cuore, ad assaporare le relazioni con le persone che si incontrano e a valorizzare ciò che è essenziale nella vita. Questo è quanto sperimenta, lungo il cammino, il nostro protagonista insieme ai suoi tre compagni, che, pur conoscendosi appena, imparano a stare insieme e a condividere tutto ciò che la quotidianità gli riserva.

La diocesi di Milano vi invita ad andare a vedere questa pellicola che ci aiuta ad una riflessione sul tema del “pellegrinaggio come cammino di fede” e ci suggerisce “domande fondamentali sulla vita” che sono nel cuore dell’uomo.

Buona visione.

Samuele

Cosa è il cammino di Santiago?
Il “Cammino di Santiago” o “Cammino di San Giacomo” è lungo percorso che i pellegrini, fin dal Medioevo, intraprendono, attraverso la Francia e la Spagna, per giungere al santuario di Santiago di Compostela (in Galizia), presso cui si trova la tomba di Giacomo il Maggiore, uno dei dodici apostoli. Il percorso più famoso è quello denominato “Cammino francese” che attraversa i Pirenei lungo il confine franco-spagnolo partendo dal paesino di St. Jean Pied de Port e copre una distanza di circa 800 km fino al Santuario di Santiago.

Altri Post relativi all'anno della fede:

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari