domenica 12 settembre 2021

LE DOMANDE DI FONDO. Parte 1

Il nostro lavoro culturale vuole essere uno spunto di idee per innescare una riflessione, una meditazione sui temi fondamentali della vita, per liberarci dal sonno stanco delle nostre coscienze addormentate dal benessere. Sappiamo quanto la nostra epoca, poco e male, si occupi della formazione del cuore e abbia poca attenzione alla sensibilità spirituale.

            Ci tengo a ribadire, che io di mio non mi invento niente, non faccio altro che raccogliere, mettere in evidenza e comunicare quello che leggo sui libri, riviste, e le altre fonti che ho. Infine, ribadisco anche che è un  lavoro che come riferimento ha la religione cattolica.


            Quali insegnamenti sono ancora attuali per la nostra vita di tutti i giorni? (Questa domanda andrebbe spigata) (Dal libro "Amati e Chiamati")

Dal libro: Il pensiero occidentale 1. Antichità e Medioevo.

<<Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta>>. SOCRATE

            Dunque, i problemi filosofici esistono, sono inevitabili e irreprimibili e non pochi di tali problemi coinvolgono ogni persona che non rinunci a pensare: Dio esiste, o esistiamo solo noi, sperduti in questo immenso universo? Il mondo è un cosmos o un caos? La storia umana ha un senso? E se ce l'ha, qual è? Ovvero tutto - la gloria e la miseria, le grandi conquiste e le sofferenze innocenti, vittime e carnefici - , proprio tutto sarà travolto nell'assurdo, nel nulla di senso? E l'uomo è libero e responsabile oppure è un semplice frammento insignificante dell'universo, determinato nelle sue azioni da rigide leggi naturali? La scienza può darci certezze? Che cos'è la verità? Quali sono i rapporti fra ragione scientifica e fede religiosa? E' possibile ottenere una giustificazione razionale dei valori più alti? E quand'è che siamo razionali? Ecco, dunque, alcuni dei problemi filosofici di fondo, che riguardano le scelte e il destino di ogni uomo e con i quali si sono cimentate le menti più eccelse dell'umanità, lasciandoci in eredità un vero e proprio patrimonio di idee, che costituisce l'identità e la grande ricchezza dell'Occidente.

FONTE: Titolo: Il pensiero Occidentale; Autori: Reale - Antiseri; Editore: La Scuola.

Dalla rivista <<Cristianità n. 408>> di Alleanza Cattolica

            L'uomo è creato per lodare, riverire e servire Dio nostro Signore, e, mediante questo, salvare la propria anima.

            Le comunità religiose, avendo come proprio scopo quello di dare le risposte più importanti sull'esistenza, si domandano: Chi sono io? Da dove vengo? Dove vado?

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari