giovedì 9 luglio 2020

I MONASTERI E LA REGOLA DI SAN BENEDETTO


Carissimi, se me lo permettete vorrei accennare brevemente alla vita e alle opere di San Benedetto da Norcia (fondatore dell'ordine monastico dei Benedettini) per introdurci alla sua "Santa Regola" che contiene autentiche perle di saggezza che possono essere luce e guida (ovviamente dopo il Vangelo) delle nostre vite. Ma io mi pongo questa domanda: Come si potrebbe oggi vivere la "Santa Regola" da laici come noi e del nostro tempo (perché la Regola è del secolo 500 d.C.),nella nostra quotidianità, tenendo conto di tutto quello che comprende la vita quotidiana di un laico anche sposato e con figli?

Attenzione, non dobbiamo seguirla alla lettera, perché questa è una Regola fatta per i monaci che hanno fatto il voto per una vita così rigida. Quello che io penso è che da questa Regola, noi possiamo trarre quello che noi possiamo vivere in quanto laici e non monaci. Dobbiamo prendere quello che può andar bene per noi nella nostra vita.

Ricordiamo che San Benedetto, con i suoi monasteri ha salvato l'Europa da una tragica deriva morale, spirituale, politica, non ch'è materiale.

Teniamo conto che è un cammino, un percorso da fare nel tempo, non si può pretendere di essere subito e tutto, perciò è un cammino. Ma noi dobbiamo tendere alla perfezione malgrado non ci arriveremo mai, tranne che in Paradiso. L'importante è cominciare, poi Dio ci aiuterà con le Sue Grazie.

Alcuni potranno dire: alcune cose le sapevo già. Ma qualcun'altro potrà dire: alcune cose non le sapevo, perciò è soggettivo e può essere utile a tutti.
La prossima volta vi racconterò una brevissima storia della vita di San Benedetto. 

EMMANUELE

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari