mercoledì 28 agosto 2013

Sant’Agostino, vescovo e dottore della Chiesa

Oggi ricordiamo Sant’Agostino, vescovo e dottore della Chiesa per il quale la ricerca della verità non è stata solo qualcosa di accademico, ma il significato della sua intera esistenza.

Tardi t'amai, bellezza infinita,
tardi t'amai, tardi t'amai,
bellezza così antica e così nuova.
Eppure, Signore, tu eri dentro me, ma io ero fuori;
deforme com'ero, guardavo la bellezza del tuo creato.

Eri con me, e invece io, Signore, non ero con Te;
le tue creature mi tenevano lontano, lontano da Te.

Tu mi chiamasti, e la Tua voce squarciò la mia sordità;
Tu balenasti e fu dissipata la mia cecità.

Tu esalasti il dolce Tuo profumo ed ho fame e sete di Te;
mi hai toccato: ecco ora io anelo alla Tua pace.

(S. Agostino)

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari