lunedì 26 agosto 2013

GRAZIE SUOR MILENA



Sono venuta a conoscenza soltanto oggi per caso, ma sappiamo noi credenti che il caso non esiste, della nascita al cielo di suor Milena Tomas.
Questa notizia mi rattrista non poco per diversi motivi tra cui sicuramente la sua giovane età.
Milena è nata nella campagna vicino a Tihaljina, in  Bosnia Erzegovina, da genitori commercianti di legumi. La loro vita era molto difficile sotto il comunismo, bisognava lavorare sodo per sopravvivere. Fin da giovane, godendo del silenzio nella bella natura della sua terra, presentiva già una chiamata alla consacrazione.

Ho avuto la grazia di conoscerla nel 2009, durante un pellegrinaggio a Medjugorje. Da qualche anno infatti aveva fondato una piccola comunità dedicata al “Cuore di Maria”, collocata ai piedi della croce blu. Nell’agosto di quello stesso anno chiesi ospitalità a lei per trascorrere qualche giorno nella sua comunità dove venni accolta proprio verso la fine di agosto, esattamente 4 anni fa.

Sono stata in comunità una decina di giorni, ed ho potuto condividere un po’ il carisma della stessa. Ricordo suor Milena come una donna forte, coraggiosa, entusiasta della vita e dotata di grande intelligenza.

Amava il silenzio e la contemplazione, tanto che il suo desiderio era quello di fondare una comunità in cui potere accogliere i pellegrini che volevano riscoprire Dio attraverso il silenzio, la preghiera, la meditazione. Non a caso all’ingresso della comunità aveva posto una enorme statua di Santa Teresa di Lisieux. Amava Gesù e Maria e a loro ha offerto tutta la sua vita. Il suo amato Sposo l’ha chiamata a sé il 22 luglio 2013 all’età di 51 anni, dopo una lunga malattia che suor Milena ha affrontato con coraggio e ironia.

Ho un rammarico: quello di non  esserti venuta a salutare nel mio ultimo viaggio a Medju, all’inizio di luglio…ma ti saluto da qui, adesso.

Quando mi salutasti a Medjugorje 4 anni fa, prima di ripartire per l’italia, guardandomi fisso negli occhi mi hai detto che non avresti dimenticato il mio sorriso…neppure io potrò dimenticare facilmente il tuo! E’ stato già detto che la tua intercessione dal cielo è forte! Avendoti conosciuta in vita …non ho alcun dubbio! Sono certa che il Signore continuerà l’Opera che ha iniziato con la sua fedele serva.

Grazie suor Milena………. Prega per tutti noi.

 Rossana  

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari