lunedì 4 ottobre 2010

Il santo di oggi

4 ottobre: Francesco d’´Assisi, patrono d´Italia (1182 - 1226)



Francesco, figlio del mercante Pietro Bernardone e di Madonna Pica, nacque ad Assisi nel 1182. Dotato di intelligenza e di buon gusto  non faticò  ad imporsi come il re di tutte le feste. Però si insinuava spesso nel suo cuore  la voglia di dare un significato alla sua vita.

Tentò l´avventura delle armi, ma una malattia lo costrinse a ritornare ad Assisi, e durante la solitudine della convalescenza, una voce dentro di lui gli ripeteva che doveva servire il  padrone   non il servo. Scoprì così che il padrone si celava nei corpi sfatti dei malati, dei lebbrosi, nei volti smunti dei poveri. E si mise a servirli. Poi, sollecitato dal Crocifisso di San Damiano che lo aveva invitato a "riparare la mia chiesa", rinunciò a tutto per sposare madonna povertà.

Intanto attorno a lui si era formato un gruppo di ex compagni di baldorie, disposti a seguirlo nella sua nuova avventura. Insieme diedero vita a un ordine religioso, approvato da papa Innocenzo.

La vocazione missionaria spinse Francesco ad avventurarsi nelle strade della Terrasanta per convertire alla fede cristiana il feroce Saladino. Riuscì a farse ricevere, ma non a convertire il Saladino, il quale tuttavia rimase colpito dal coraggio di quell’umile uomo.

Redasse poi   una regola di vita che papa Onorio III approvò nel 1223.


Dalla redazione di "VENITE E VEDETE" un grande augurio a tutti i Francesco...

Post più popolari