sabato 3 ottobre 2020

QUALE EUROPA. PARTE 1

 


Vorrei fare una riflessione, e farmi e farvi alcune domande, principalmente su quello che è, e che dovrà tornare ad essere l'Europa, ma anche l'Italia. 

 Medioevo (476-1492) e Sacro Romano Impero (800-1806). Questi due momenti storici sono avvenuti solo in Europa? E se si, perché solo in Europa? Forse perché Qualcuno ha voluto così? 

Civiltà greco-romana e cioè <<filosofia greca e diritto romano>>. Tutto questo si è svolto successivamente ed esclusivamente in Europa? Un'Europa cristiana? 

Europa: religiosa, spirituale, culturale, politica, sociale, tecnologica-industriale, scientifica. L'Europa ha una missione nel Mondo? Sarà la guida del Mondo? Se si, il Medioevo ed il Sacro Romano Impero centrano con la missione dell'Europa nel Mondo

L'Europa è importante per tutto il Mondo? L'Europa guiderà il Mondo per mezzo della fede cristiana cattolica? 

Nell'immaginario collettivo gira la voce che il Medioevo è un periodo storico oscuro,retrogrado, tenebroso, il periodo delle streghe, ecc ... Ci sono responsabilità occulte che vogliono denigrare il Medioevo per ragioni di potere politico,economico, ecc...? Invece è un periodo storico fiorente a livello scientifico, sociale, religioso e spirituale. 

Il Medioevo fu: Monachesimo. Innovazione agricola. Innovazione energetica. Innovazione assistenziale. Innovazione culturale. Le biblioteche e le scuole. L'Università. Preti e frati fondano la scienza moderna. Il francescano Ruggero Bacone (1214-1294), filosofo ed astronomo. Fulberto, vescovo di Chartres, ricercatore nel campo della logica, della matematica e dell'astronomia. Padre Nicola Zucchi (1586-1670), inventore del telescopio riflettente. Ecc... 

Non parliamo poi del ruolo dell'Italia con il papato a Roma. Roma è il centro del mondo? L'Italia ha una missione in Europa e nel Mondo?

Emmanuele

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari