domenica 22 marzo 2020

COSA VUOL DIRE ASCOLTARE LA LEGGE DI DIO


Ho un gruppo su WhatsApp con vari amici e di cui fa parte anche un mio cugino che si chiama Alessandro. In risposta ad un mio messaggio sul gruppo, Alessandro mi ha fatto due domande molto precise, che sono le seguenti :


1- Cosa vuol dire ascoltare la Sua Legge (di Dio)?
2 - Come fare ciò che Lui (Dio)dice?

La mia risposta è la seguente:

            Fare ciò che Lui dice è vivere in grazia di Dio, e quindi distaccarsi dal peccato, che è una violazione della Legge di Dio. Fare ciò che Lui dice e ascoltare la Sua Legge è osservare i comandamenti, e leggere e seguire il Vangelo (Nuovo Testamento) che ci fa capire come Gesù si comportava. Noi, per chiamarci cristiani, dobbiamo comportarci come si è comportato Gesù. Ma anche il Vecchio Testamento parla di Dio e andrebbe letto anche questo (anche se non è facile trovare il tempo per leggerlo). La fede è un atteggiamento, un comportamento, non una conoscenza intellettuale. E' come una pianticella. Ogni giorno bisogna darle un po d'acqua per farla crescere altrimenti appassisce, muore. Comunque bisogna fare un poco alla volta. E' un cammino, un percorso, da compiere un gradino alla volta. Ma ci vuole la volontà di seguirlo, di convertirsi. Dobbiamo dire: si, lo voglio!

            Poi c'è la Dottrina Sociale della Chiesa. C'è il Catechismo della Chiesa Cattolica. Ci sono i mistici, i santi, i martiri, che ci danno l'esempio, ci indicano la strada da seguire. Non voglio spaventarvi. Bisogna fare poco alla volta secondo le proprie possibilità, senza scoraggiarsi.

            La legge è la Parola di Dio, cioè la Parola del Vangelo, ma anche del Vecchio Testamento come, per esempio, i libri sapienziali che ci insegnano tante cose sulla Parola di Dio, che è anche saggezza.

EMMANUELE

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari