mercoledì 29 gennaio 2020

LA LIBERTA', IL POTERE E IL PESCE ROSSO - parte 2


I temi su cui cominciare a interrogarsi

            Molto, se non quasi tutto, spinge oggi all'individualismo e al soggettivismo. Chi però ha un sentimento ristretto della propria libertà può anche non accorgersi di vivere in un ambiente sociale in cui singole persone o singole forze organizzate tendono a "gestire" la libertà di tutti gli altri. Ci si sente liberi e intanto si viene progressivamente gestiti da altri. E' importante rendersi conto di questo gioco di potere, che è anzitutto potere di condizionamento della libertà: qualcuno pensa per noi e ci fa intendere come bisogna pensare e fare correttamente.

            Oggi un fenomeno assai diffuso insidia in particolare la libertà di opinione e di azione: si tratta del <<pensiero unico>>. Su un numero crescente di questioni fondamentali il dibattito e il dialogo sono chiusi. La cultura dominante e quindi il grosso dei media impongono come "normale" una certa tesi dalla quale non è <<politicamente corretto>> dissentire.

Eccone alcuni esempi eloquenti:

lunedì 20 gennaio 2020

LA LIBERTA', IL POTERE E IL PESCE ROSSO - parte 1


        
    Lettera ai nipoti (dei nonni dell'associazione NONNI 2.0) e ai loro amici. Quindi è rivolta a tutti i ragazzi.

            Libertà in gabbia? Davvero viviamo in un'epoca in cui la libertà è in gabbia o rischia seriamente di esserlo? Oggi tra le preoccupazioni dei più giovani di solito la prima è quella del lavoro. Seguono da vicino i timori per il futuro dell'ambiente. A prima vista non sembra invece che la libertà manchi, né che sia in pericolo. Sembra anzi che oggi, malgrado tutto, ognuno possa fare ciò che vuole (purché ne abbia i mezzi).

giovedì 3 ottobre 2019

PERCHE' EVANGELIZZARE


Questa è un'idea per la realizzazione di un "Gruppo di Amici" per mezzo del quale approfondire la fede, la preghiera e la cultura cattolica, a cui ho pensato come conseguenza della lettura dell'omelia di Papa Francesco, che invita a legare rapporti più stretti nella fede in vista dell'evangelizzazione. E, come diceva San Paolo, nella lettera 1 Cor 9,16: "Non è infatti per me un vanto predicare il vangelo; è un dovere per me: guai a me se non annunciassi il Vangelo!".

PERCHE' UN GRUPPO


Noi siamo qui per capire:

- chi siamo,
- da dove veniamo,
- dove andiamo,
- cosa ci facciamo qui su questa Terra.

- Quale è la nostra identità.
- Quali sono le nostre radici: le nostre radici sono ebraico-cristiane e greco-romane cioè la filosofia greca ed il diritto romano,
- siamo qui per capire come ci parlano la natura e l'universo,
- per capire l'infinito, l'eterno,
- per capire cosa è la perfezione,
- per capire il peccato cioè gli errori,
- per capire la legge naturale scritta nel cuore degli uomini e che assomiglia tanto ai dieci comandamenti.

RAGAZZI CI STANNO SCIPPANDO IL CERVELLO


            Ragazzi !!! Ci stanno fregando con falsi miti, con astuzie, e noi non ce ne stiamo rendendo conto!!!

Le star del cinema,
della musica,
dello sport, soprattutto il calcio, tranne alcuni sport (come per esempio, l'atletica leggera, lo sci, il nuoto, ed altri) che sono buoni esempi di sacrificio per ottenere un risultato pulito e meritato.
E poi la pubblicità. Sono tutti falsi miti.

            Quali sono i messaggi che ci trasmettono? Ci stanno colonizzando il cervello? Sono le sirene del divertimento e dello sballo?

No alla droga.
No all'alcool.
No allo sballo.
No alle sregolatezze.
No alla televisione.
No alla discoteca.
No al pensiero unico, (ci dicono come dobbiamo pensare, come dobbiamo comportarci).
No ai vizi.
No alla tirannia della moda, (ci dicono come dobbiamo vestirci).
No al sesso libero.

Questa è libertà?

lunedì 16 settembre 2019

LA LEGGE SULL' EUTANASIA


A tutti voi che leggete questo appello.

Il giorno 24 settembre 2019 la Corte Costituzionale si pronuncerà sul fine-vita.

            Il rispetto per la vita è un diritto e un dovere di tutti, dal suo nascere al suo tramonto naturale. Con l'aborto si è resa vulnerabile la vita, per cui oggi molti, anche tra i cristiani, ritengono che l'eutanasia sia lecita e in alcuni casi addirittura necessaria. 

mercoledì 11 settembre 2019

IL MALE FA MALE


Il male fa male. E voi direte : << Bella scoperta ! Lo so anch'io ! >>. Ma andiamo un po più in profondità. 

            A volte, si vivono certe situazioni difficili delle quali  se ne fa l'esperienza. Queste situazioni ci fanno maturare e ci insegnano. Diventano autentiche scuole di vita se sappiamo coglierne l'insegnamento. E' utile capire bene fino in fondo come funzionano. Capirne i risvolti pratici, i trabocchetti, le insidie, e gli errori che commettiamo in queste stesse situazioni.

martedì 17 aprile 2018

DIGNITA' E COSCIENZA MORALE DELLA PERSONA


Volendo parlare della dignità della persona umana e della sua coscienza morale possiamo aiutarci con uno strumento all'altezza della situazione, molto pregiato e fortemente voluto da San Giovanni Paolo II e cioè il Catechismo della Chiesa Cattolica. Le due domande che troviamo a questo riguardo nel C.C.C. sono :

- al punto 374. Come si forma la coscienza morale perché sia retta e veritiera?
- al punto 375. Quali norme la coscienza deve sempre seguire?

lunedì 16 aprile 2018

L'EUROPA RIVUOLE LE TASSE NON VERSATE DAI TERREMOTATI


La UE ha inviato una diffida al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni

            Bruxelles ha chiesto allo Stato italiano che si faccia restituire le tasse che erano state abbuonate o sospese alle vittime del terremoto che ha colpito la città dell'Aquila il 6 aprile 2009: il provvedimento del governo è considerato un aiuto di stato e quindi è inammissibile.

domenica 15 aprile 2018

FABRI FIBRA A CHI HA VENDUTO L'ANIMA?



Così racconta Fabri Fibra: "ho venduto l'anima al diavolo in cambio del successo".

            "E' stata citata più volte la "seduta spiritica breve" Charlie Charlie Callenge. In 48 ore, il 24 maggio 2015, l'hashtag di Twitter (#CharlyCharlyChallege) ha totalizzato 2 milioni di visite. Poi rapidissimamente si è diffuso anche su Facebook e Whatsapp". Nel mondo scolastico ha avuto molta fortuna un diario edito da Comix chiamato Io ti maledico, diffondiamo l'odio. Il contenuto di questa agenda è scontato: istiga alla violenza e al bullismo, piaga che si sta diffondendo drammaticamente. Sono tutti pensieri che vengono "installati" nelle giovani menti.

giovedì 12 aprile 2018

LE SENTINELLE IN PIEDI


            Sono gruppi informali che si ritrovano per protestare contro il progetto di legge anti omofobia. Spaventati e contrari all'adozione da parte di coppie omosessuali, fecondazione eterologa e unioni civili scendono in piazza per difendere la famiglia tradizionale. Le Sentinelle in Piedi sono una rete che si autodefinisce aconfessionale e apartitica ispirata al gruppo francese Manif Pour Tous, défilé di piazza contro il matrimonio per le coppie omosessuali voluto dal governo Hollande.

martedì 10 aprile 2018

MEDIOEVO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO


Medioevo buio e oscurantista? E' falso. Fu un'epoca ricca di scoperte scientifiche e di straordinari progressi tecnologici. Spesso realizzati da ecclesiastici. Era il cristianesimo a dare lo slancio.

            Perché gli scienziati cristiani (i più grandi in assoluto, nel Medioevo!) hanno studiato l'astronomia, la fisica, la chimica, la matematica ponendo le basi della scienza moderna? Per Gesù, al Quale avevano consacrata la loro vita di studiosi.

            Perché i santi hanno fondato scuole, università, ospedali, ospizi? E' evidente, solo per Gesù che era divenuto l'Unico amore della loro vita.

martedì 5 dicembre 2017

VIVER BENE



"Vivere bene", una conquista, un'arte. E' possibile e cosa significa vivere bene?

            Tu vivi bene quando hai buona salute, quando sei in pace con tutti: Dio, te stesso, e gli altri. Quando sei in piena forma nell'anima e nel corpo. Quando hai raggiunto un discreto equilibrio affettivo e sessuale. Quando sei naturalmente portato a giudicare gli altri, gli eventi con obiettività e misura. Quando hai un buon carattere e non ti è difficile andare d'accordo con tutti. Quando sei disponibile all'ascolto e al dialogo perché vivere bene non è solo esigenza e conquista ma anche opera d'arte.

            Arte significa: intuizione, acume, perspicacia, prontezza, fiuto. Siamo un pò tutti artisti. Cerca di scoprire la tua vena geniale personale che ti assicura un'ottima conquista, non basta vivere, bisogna saper vivere, non basta combattere, bisogna saper predisporre una sapiente strategia per scegliere le armi più opportune, e questa è un'arte.

FONTE: Don Novello Pederzini

lunedì 4 dicembre 2017

INTERVISTA A MOGOL



Mogol è una persona si buon senso, paziente, generoso, riconoscente, delicato ed umile. 
            Ha regalato a milioni di persone parole che sono diventate musica, sentimenti, ricordi, nostalgie. Mogol ha una moglie, quattro figli e sette nipoti. Una grande bella famiglia. Mogol = Battisti, era una'amicizia importante anche a livello umano, era un incontro di carismi.




martedì 14 novembre 2017

LA ROSA BIANCA



           Ragazzi armiamoci di carta e penna e libri. Leggendo, approfondiamo ed acquisiamo una cultura. Reagiamo al sistema con l'azione culturale.

            Questo post è sulla "ROSA BIANCA" che è il nome di una organizzazione di giovani ragazzi tedeschi che distribuiva volantini, al tempo della seconda guerra mondiale,  contro il potere nazista e nazionalsocialista del Reich.

            Il tratto più autentico della vita di Sophie (componente di spicco della Rosa Bianca) fu la ricerca della verità.

            Mi sembra giusto poterli prendere come modello, semplicemente con la forza delle idee, della penna e della cultura.

            Lottiamo per grandi ideali. Dobbiamo fare un cammino di crescita culturale che ci porterà inevitabilmente ad una azione. Ragazzi non siate pigri ma attivi e padroni di voi stessi.

Post più popolari