martedì 28 febbraio 2017

L'ORIGINE DELLA SAPIENZA



            Il libro del Siracide è un libro che si trova nella Bibbia, è un libro sapienziale ricco si saggezza e sapienza che vale la pena leggere, del quale pongo alla vostra attenzione il primo paragrafo del primo capitolo. Sono tutti paragrafi da leggere uno alla volta e da meditare. Da leggere uno alla volta nel senso che ogni paragrafo letto va meditato per due o tre giorni , per poi tornandone a leggere e meditare quello successivo, e così via.










lunedì 27 febbraio 2017

DJ FABO E L'EUTANASIA



Fabo è morto alle 11,40

            L'appello di Matteo, 19 anni, disabile gravissimo <<Dj Fabo, non andare a morire>>.
            Matteo non fa nulla da solo, non cammina, non parla, ma a Dj Fabo che chiede la dolce morte dice: <<Noi possiamo pensare e il pensiero cambia il mondo>>.
            Matteo conosce bene la fatica della malattia ma vuole dire a Dj Fabo che: <<le persone così dette disabili sono portatori di messaggi molto importanti per gli altri, noi portiamo la luce, noi siamo il cambiamento che il mondo chiede per evolvere>>. <<La mia vita è stupenda perché è una vita piena di amore>>.


-------------------------------------------------------------------------------------
La vita è un valore. Uno Stato civile non può dare la morte
-------------------------------------------------------------------------------------

            Eutanasia: Dj Fabo è morto in Svizzera. Monsignor Paglia: mettere fine a una vita è sempre una sconfitta e il rischio è di creare "la cultura dello scarto di cui parla il Papa".

FONTE: Avvenire

martedì 21 febbraio 2017

QUELLO CHE E' STOLTO




      Dio ha scelto ciò che nel mondo è stolto per confondere i sapienti, Dio ha scelto ciò che nel mondo è debole per confondere i forti, Dio ha scelto ciò che nel mondo è ignobile e disprezzato e ciò che è nulla per ridurre a nulla le cose che sono, perché nessun uomo possa gloriarsi davanti a Dio.

FONTE: Bibbia CEI; Prima lettera di san Paolo ai Corinzi

Se desiderate vedere altri post che possono interessarvi, potete guardare in basso a destra, nell' "Archivio blog" che parte dall'anno 2010 fin ad oggi.

martedì 14 febbraio 2017

LIBERTA' DALLE PREOCCUPAZIONI MATERIALI



         Non accumulate per voi tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; accumulate invece per voi tesori in cielo, dove ne tarma ne ruggine consumano e dove ladri non scassinano e non rubano. Perché, dov'è il tuo tesoro, la sarà anche il tuo cuore.

            La lampada del corpo e l'occhio; perciò, se il tuo occhio è semplice, tutto il tuo corpo sarà luminoso; ma se il tuo occhio è cattivo, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra! Nessuno può servire due padroni, perché o odierà l'uno e amerà l'altro, oppure si affezionerà all'uno e disprezzerà l'altro. Non potete servire Dio e la ricchezza.

lunedì 13 febbraio 2017

I VANTAGGI DELLE AVVERSITA'




           E' bene per noi che incontriamo talvolta difficoltà e contrarietà; queste, infatti, richiamano l'uomo a se stesso, nel profondo, fino a che comprenda che quaggiù egli è in esilio e che la sua speranza non va riposta in alcuna cosa di questo mondo. E' bene che talvolta soffriamo contraddizione e che la gente ci giudichi male e ingiustamente, anche se le nostre azioni e le nostre intenzioni sono buone.

            Tutto ciò suol favorire l'umiltà, e ci preserva dalla vanagloria. Invero, proprio quando la gente attorno a noi ci offende e ci scredita, noi aneliamo con maggior forza al testimone interiore, Iddio.

            Dovremmo piantare noi stessi così saldamente in Dio, da non avere necessità alcuna di andar cercando tanti conforti umani. Quando un uomo di buona volontà soffre tribolazioni e tentazioni, o è afflitto da pensieri malvagi, allora egli sente di avere maggior bisogno di Dio, e di non poter fare nulla di bene senza di lui. E si rattrista e piange e prega, per il male che soffre; gli viene a noia che la vita continui; e spera che sopraggiunga la morte (2Cor 1,8), così da poter scomparire e dimorare in Cristo (Fil 1,23). Allora egli capisce che nel mondo non può esserci completa serenità e piena pace.

FONTE: Titolo: L'Imitazione di Cristo; Autore: Ugo Nicolini; Editore: Paoline

Se desiderate vedere altri post che possono interessarvi, potete guardare in basso a destra, nell' "Archivio blog" che parte dall'anno 2010 fin ad oggi.

mercoledì 8 febbraio 2017

IL CRISTIANO E' MISSIONARIO




            Dobbiamo leggere studiare ed approfondire gli argomenti religiosi per farci culturalmente preparati, ma anche essere testimoni di fede. Attenzione ai concetti, essi vanno scoperti e bisogna impararne il significato. Essi vanno meditati, approfonditi e divulgati. In una parola: fare EVANGELIZZAZIONE.

Da una citazione posta al termine del libro-intervista di Seewald:
            <<È palese che i nostri principi non coincidono più con quelli della cultura moderna, che la struttura fondamentale cristiana non è più determinante. Oggi prevale una cultura positivista e agnostica che si mostra sempre più intollerante verso il cristianesimo. La società occidentale, quindi, in ogni caso in Europa, non sarà una società cristiana e, a maggior ragione, i credenti dovranno sforzarsi di continuare a plasmare e sostenere la coscienza dei valori e della vita. Sarà importante una testimonianza di fede più decisa delle singole comunità e Chiese locali. Avranno una maggiore responsabilità>>

lunedì 6 febbraio 2017

E' TUTTO UN MONDO CHE OCCORRE RIFARE DALLE FONDAMENTA



  
        Corruzione, servizi deviati, crisi economica, inquinamento planetario, governi fantocci, alta finanza pilotata e  distaccata ormai dal lavoro concreto tradizionalmente conosciuto cioè il lavoro reale intellettuale e manifatturiero, scollamento della politica dal mondo reale, guerre, terrorismo, popoli ridotti alla fame, Ebola, AIDS, malattie infettive, cibo inquinato dalla pioggia acida e da acqua dei fiumi inquinata, conservanti, coloranti, cibo prodotto a livello industriale, mucca pazza, droga, pedofilia, mafie, spostamenti di popolazioni dal sud al nord del globo, web cattico, pornografia, matrimonio omosessuale, traffico di organi, traffico di esseri umani, infanzia negata, eutanasia, aborto, figli in provetta, utero in affitto, bullismo, disoccupazione, ed altro ancora, ....          

            La mattina del 9 novembre il mondo si è svegliato stupito, dopo l'inattesa vittoria di Donald John Trump alle elezioni presidenziali statunitensi.

            Confesso di avere gioito non tanto per la vittoria di Trump, che conosco poco, ma per la sconfitta di chi aveva promesso di confermare e forse esasperare le politiche contro la famiglia e la vita, in nome di quei diritti che stanno affossando il diritto, quello scritto nella natura dell'uomo.

mercoledì 1 febbraio 2017

MUSULMANA DIVENTA CATTOLICA



            Oggi ha 31 anni, e con lo pseudonimo di Sabatina James vive sotto scorta in Germania. A 10 anni, la sua famiglia musulmana si trasferisce da Lahore (Pakistan) in Austria, ma 17 torna in patria, perché i genitori l'hanno promessa sposa a suo cugino fin da bambina. Lei rifiuta e viene segregata in una scuola coranica, per diventare una " pakistana decente ".










Post più popolari