mercoledì 30 novembre 2016

L'UMILE CONOSCIENZA DI SE



                L'uomo, per sua natura, anela a sapere; ma che importa il sapere se non si ha il timore di Dio? Certamente un umile contadino che serva il Signore è più apprezzabile            di un sapiente che, montato in superbia e dimentico di ciò che egli è veramente, vada studiando i movimenti del cielo.











martedì 29 novembre 2016

L' IRA



            L'Ira è il quarto dei sette vizi capitali. Troviamo la parabola che segue, nel Vangelo di Matteo al paragrafo 21 del capitolo 5. Ma l'ira è anche una tentazione nella quale si cade a volte abbastanza spesso. Qui è il maligno che ci fa scivolare lungo questa china. Perciò armiamoci di pazienza, molta pazienza, e manteniamo la calma e il nostro equilibrio per non commettere questo peccato, che potrebbe portarci fino a distruggere relazioni affettive importanti, sopratutto all'interno delle famiglie.

venerdì 25 novembre 2016

SESSUALITA' SI, SESSO NO



             Con sessualità si intende quella parte dell'uomo, quella sfera detta sessuale, che distingue il maschio dalla femmina e che consente l'attrazione e l'interazione tra i due sessi. Fare sesso invece, è un comportamento a proprio uso e consumo dell'altro, cioè, del prossimo, per ottenere un piacere personale, momentaneo ed egoistico. Cioè, in questo tipo di relazione, non c'è un progetto di rapporto d'amore, di vita in comune che unisce la coppia, che sfocerà poi nella creazione di nuova vita, cioè dei figli. La Sessualità è amore  e atto sessuale, che va consumato al'interno della famiglia tra mamma e papà sposati.

martedì 22 novembre 2016

LA VENDETTA: UNA PARABOLA DAL VANGELO DI MATTEO




            Oggi, se sei buono, ti prendono per ingenuo, cioè patentato per farsi maltrattare e truffare. Vedi bullismo o truffe agli anziani e tante altre.

            Bisogna fare la carità, attenzione, non la beneficenza, ma la carità, che è una virtù cristiana, che introduce ad una relazione d'amore tra chi la fa e chi la riceve.
           
            Chi non fa la carità non condivide le ricchezze, che possiede, col prossimo, magari bisognoso, e le accumulano rimanendo li, queste ricchezze, a far niente cioè non servono a niente. Ma leggiamo, qui di seguito, la parabola:

lunedì 21 novembre 2016

MARIA LA REGINA E LA CROCE



            Disprezzare la Croce è come disprezzare Dio, visto che la Croce (cioè la sofferenza) ce la manda Lui. La Croce va amata ed accettata, va caricata sulle spalle, giorno dopo giorno, e sarà la nostra purificazione e salvezza.

            Bisogna ringraziare Gesù, con dolcezza, per quanto è possibile, e bisogna offrirgliela per l'intercessione di Maria. Non arrabbiamoci dunque per la Croce, e non imprechiamole contro perché è volontà divina. Non adiriamoci per le contrarietà quotidiane, e ringraziamo per questa sofferenza, nel limite del possibile, anche se ciò è molto difficile.

            Bisogna avere pazienza, in ogni situazione, sempre tanta pazienza. Non lamentarsi mai della sofferenza, del male ricevuto. Questo ci otterrà tutto da Dio. Ecco qua di seguito, tre messaggi della Regina della Pace a Medjugorje, che ci chiarisce meglio quanto detto sin'ora:

martedì 15 novembre 2016

LA VITA E' SACRA, DIFENDIAMOLA



NorLevo        EllaOne         RU-486

Se questi sono farmaci ...

Le pillole di Erode - un genocidio legalizzato

            Veri PESTICIDI UMANI, che sopprimono bambini nel grembo materno. Causano gravi danni alle mamme, a tutto vantaggio dell'ideologia radicale di morte e di case farmaceutiche senza scrupoli. Così si riporta l'aborto al "Fai-da-te" e nel "Privato", anche e soprattutto a spese di noi contribuenti, rendendoci complici.

LA VITA E' SACRA: DIFENDIAMOLA
DICIAMO NO ALL'ABORTO E NO ALL'EUTANASIA

"SE VUOI LA PACE, DIFENDI LA VITA"
Papa Paolo VI

DISPREZZARE TUTTE LE VANITA'



<<Chi segue me non cammina nelle tenebre>> (Gv 8,12), dice il Signore. Sono parole di Cristo, le quali ci esortano a imitare la sua vita e la sua condotta, se vogliamo essere veramente illuminati e liberati da ogni cecità interiore. Dunque, la nostra massima preoccupazione sia quella di meditare sulla vita di Gesù Cristo.




lunedì 14 novembre 2016

PAPA FRANCESCO: FARSI PROSSIMO NELLA RETE



       Papa Francesco, in occasione della cinquantesima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, ha detto che <<l'accesso alle reti digitali comporta una responsabilità per l'altro, che non vediamo ma è reale>>.













giovedì 10 novembre 2016

IL DESIDERIO DI PAPA FRANCESCO - ANNO DELLA MISERICORDIA



            Per un Anno Santo straordinario, Papa Francesco ha espresso questo desiderio sincero: <<Come desidero che gli anni a venire siano intrisi di misericordia per andare incontro ad ogni persona portando la bontà e la tenerezza di Dio! A tutti, credenti e lontani, possa giungere il balsamo della misericordia come segno del Regno di Dio già presente in mezzo a noi>>.

            









martedì 8 novembre 2016

MARTIN LUTHER KING 1



         
        Voglio proporre un personaggio affascinante del quale ho sempre sentito la sua celebre frase : "I have a dream" ma oltre alla quale non sono mai andato. Ora ho trovato un libretto su di lui : Martin Luther King. Sulla sua vita. E quello che mi ha ulteriormente colpito è la sua scelta di una vera lotta pacifista. Ed ecco di seguito il primo post di un piccolo numero seguente di altri post su di lui.

            








lunedì 7 novembre 2016

IL NOSTRO ANGELO CUSTODE 1



             
              E' dalla tradizione biblica e patristica, che sappiamo che ciascun essere umano ha un proprio Angelo. Basandosi anche su alcune parole di Gesù, i padri della Chiesa, come per esempio Basilio di Cesarea nel IV secolo dopo Cristo, scrivevano che <<ogni fedele ha al proprio fianco un Angelo come protettore e pastore, per condurlo alla vita>>.

          








sabato 5 novembre 2016

NATUZZA EVOLO E L'ANGELO CUSTODE



            
Spesso ci chiediamo se gli Angeli custodi esistono o meno. Ma per chi crede ed ha fede, ci sono dei veggenti che ci danno notizia di loro. Una di questi e Natuzza Evolo, la mistica di Paravati. Lei li vedeva e ci dava notizia di questa realtà celeste che ancora una volta ci mostra la misericordia divina, dato che Dio, ci ha assegnato ad un Angelo custode che ci guida, ci protegge e ci aiuta. E' per questo che li dobbiamo pregare ed invocare con fede ferrea.







giovedì 3 novembre 2016

MARTIRE PER UN AMICO



          Da una rassegna che si chiama "Scritti con il sangue dei martiri" ecco un articolo su Vittorio Bachelet.

            Vittorio Bachelet è stato un giurista e politico italiano. Docente universitario fu anche dirigente dell'Azione Cattolica ed esponente democristiano. Nel 1980 fu assassinato dalle Brigate Rosse in un agguato alla Sapienza.

            Non c'è niente di più bello di donare la vita per un amico. I martiri lo fanno! Donano la vita per i loro amici.



mercoledì 2 novembre 2016

LA CRISI ODIERNA DELL'EUROPA




            L'Europa ci deve stare a cuore perché è la nostra seconda casa dopo l'Italia. Essa deve essere a misura d'uomo. Al centro di ogni politica europea ci deve essere l'uomo, con le sue caratteristiche antropologiche, con le sue esigenze individuali e sociali. Ma così com'è questa Europa non va bene. Non è l'Europa che volevano tre grandi uomini fondatori cattolici: De Gasperi, Schuman e Adenauer.

            L'Europa di oggi è l'Europa dell'Euro, della moneta unica, della finanza. Noi non siamo più padroni in casa nostra. Perciò, in seguito a questa situazione nasce un risentimento trasversale alle nazione europee nei confronti di un governo europeo non eletto dai cittadini.

Post più popolari