mercoledì 26 ottobre 2016

DIFENDIAMO LA FAMIGLIA VERA TRA UOMO E DONNA



PERCHE' LE FAMIGLIE DEL FAMILY DAY SCENDONO IN CAMPO PER IL REFERENDUM:
DERIVA TOTALITARIA DEL GOVERNO:
il partito che vince le elezioni con solo il 25% dei voti (e il ballottaggio) controlla il 55% dei seggi,
l'elezione del presidente della Repubblica,
dei giudici costituzionali e della direzione della Rai.

PERDITA DELLA SOVRANITA' POPOLARE:
minore influenza enti sociali;
Senato non eletto dal popolo;
controllo da parte delle lobby e dei poteri forti (multinazionali, governi esteri, agenzie).
SE LA RIFORMA PASSASSE, ECCO LE TAPPE GIA' ANNUNCIATE DELLA STRATEGIA
CONTRO L'UOMO E LA FAMIGLIA
(1) - Matrimonio gay                                    
(2) - Adozione per gay e single        
(3) - Utero in affitto            
(4) - Divorzio lampo                                      
(5) - Liberalizzazione droghe
(6) - Eutanasia, anche infantile
(7) - Estensione procreazione artificiale a coppie gay e single        
(8) - Omofobia /  transfobia

PER QUESTI MOTIVI
#IOVOTONO

L'URGENZA DELL'EVANGELIZZAZIONE




           L'annuncio del Vangelo e l'evangelizzazione è un dovere per il cristiano. Bisogna trasmettere la cultura e le tradizioni cattoliche: Gesù ha detto di predicare a tutti gli uomini ai quattro angoli della Terra. Il cristiano deve essere esempio concreto, nella vita quotidiana, della loro adesione a Gesù per mandare un segnale forte ai non credenti.

            Possiamo dire molte cose sulla Chiesa, prese da diversi punti di vista (storico, teologico, sociologico ecc...), ma alla fine ci è rimasta nella memoria un'idea di Chiesa molto concreta e questa è spesso modellata su colui che ce l'ha trasmessa. Questo fatto è interessante: forse non sono le idee teologiche che ci hanno plasmato, ma alcune esperienze concrete. La Chiesa è trasmessa non dalle idee, ma dalle persone concrete. Molti oggi criticano la Chiesa: questo tema scottante è uno dei più presenti nel dialogo con i non credenti. Molti accettano Cristo e sono disponibili a un rapporto diretto con Lui, ma rifiutano la Chiesa e ogni altra mediazione. <<L'ipocrisia riguarda tutti e non solo i preti: il Vangelo che predicano sarà sempre più grande di loro>>.

martedì 25 ottobre 2016

GESU' NASCE A BETLEMME



           Questi sono i dintorni di Betlemme: colline calcaree con vegetazione selvatica, grotte e anfratti che servono da rifugio alle greggi, ma anche a persone d'ogni specie: fuggiaschi, gente respinta dal mondo, briganti. E' un primo segno: Gesù, nascendo in questo ambiente naturale e umano, subito "indossa", tutta intera la nostra umanità.









lunedì 24 ottobre 2016

MEMORIA E IMPEGNO CONTRO LE MAFIE



Penso che l'impegno contro le mafie sia un dovere di ogni uomo giusto e della società civile, quella parte buona che trova appunto la sua voce anche nell'associazione Libera di don Ciotti, che, lo ricordo, vive sotto scorta. L'associazione Libera è un contenitore di altre associazioni di impegno civile. Libera vuole rompere l'omertà, la disinformazione, perché la lotta contro la mafia è una lotta, prima di tutto, culturale (insieme a quella, ovviamente, investigativa e di repressione). Non dimentichiamo che anche la Chiesa è in trincea, contro le mafie, con i suoi avamposti: parroci e vescovi con parrocchie e diocesi sul territorio interessato dal fenomeno. Qualcuno ha dato la vita, non dimentichiamoci, per esempio, don Puglisi a Brancaccio a Palermo.

sabato 22 ottobre 2016

IL CAMMINO DI SANTIAGO DE COMPOSTELA



            
Con questo articolo vorrei raccontarvi brevemente l'esperienza del nostro caro amico Maurizio che ha percorso, in pellegrinaggio, il cammino che porta a Santiago de Compostela. Maurizio ci ha fatto vedere anche il foglio con su tutti i timbri delle varie stazioni poste lungo il percorso. Ma prima di porre alla vostra attenzione il suo racconto facciamo un breve cenno storico.




martedì 18 ottobre 2016

L'ORIGINE DELLA SAPIENZA



Il libro del Siracide è un libro che si trova nella Bibbia, è un libro sapienziale ricco si saggezza e sapienza che vale la pena leggere. Pongo alla vostra attenzione il primo paragrafo del primo capitolo. Sono tutti paragrafi da leggere uno alla volta e da meditare. Da leggere uno alla volta nel senso che ogni paragrafo letto va meditato per due o tre giorni , per poi tornare a leggere e meditare quello successivo, e così via.



lunedì 17 ottobre 2016

DIO E' MISERICORDIA



            
Dio è misericordioso. Il suo amore è misericordia. Dio ci guarda, ci tratta, ci guida, ci assiste con misericordia. Se Dio non fosse misericordiosa sarebbe un Dio tiranno, ma invece Lui ci sostiene con misericordia.

          


venerdì 7 ottobre 2016

L'OPPIO DEI POPOLI

A che cosa serve la fede? Molti credenti non si fanno mai questa domanda. Molti non credenti hanno dato molte volte la risposta: la fede, la religione è l’oppio dei popoli.

lunedì 3 ottobre 2016

IL MESTIERE DI ATTENDERE

Era un uomo normale, con le sue ansie e le sue debolezze. Era un uomo soprattutto con i suoi desideri. E proprio uno di questi desideri attendeva con fiducia ma la parola più corretta è: con fede.

Post più popolari